Login

Hai dimenticato la password?

Registrazione

Seguici su: linkedin youtube

Gabriele Accardo - Cofondatore Innoventually

Azienda_1

ROMA
Cofondatore Innoventually

Profilo

Dopo circa dodici anni di attività professionale e accademica ha sviluppato una grande esperienza in diritto della concorrenza e altre complesse aree del diritto che hanno a che fare con questioni societarie e l’innovazione. Per circa dieci anni ha lavorato a Brussels in due primari studi legali internazionali occupandosi di diritto europeo e della concorrenza. Attualmente, esercita la professione di avvocato a Roma. Inoltre, Gabriele fa ricerca su diritto e nuove tecnologie al Transatlantic Technology Law Forum, un think-tank presso la Law School della Stanford University che si occupa di diritto e policy delle nuove tecnologie da una prospettiva transatlantica. Gabriele è Research Fellow della Stanford Law School dal 2009 (residente nel 2010).

 

Attività

Relatore

 

 

Tommaso Aiello - Direttore Generale Fondazione Emblema

Azienda_1

BOLOGNA
Direttore Generale Fondazione Emblema

Profilo

Dopo essersi occupato per oltre quindici anni di orientamento universitario e professionale, oggi è direttore generale della Fondazione Emblema e contribuisce alla crescita di una impresa educativa che possa favorire il raccordo tra l’alta formazione ed il lavoro. L’idea cardine attorno alla quale vengono sviluppate le attività della Fondazione è la necessità di superare il concetto tradizionale di intermediazione, attraverso iniziative che possano facilitare le relazioni tra il mondo della formazione e le imprese. Negli anni si è specializzato nello sviluppo di progetti di orientamento che hanno coinvolto le principali istituzioni italiane, il mondo accademico, le principali aziende operanti nel Paese e centinaia di migliaia di studenti prossimi a terminare gli studi ed in cerca della prima occupazione. Tra le iniziative ideate e sviluppate spiccano la Borsa del Placement e quella della Ricerca di cui coordina tutte le attività, nonché la Virtual Fair, il primo career day interamente on line.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Domenico Apicella - Commissario Straordinario ADISU Salerno

Azienda_1

SALERNO
Commissario Straordinario ADISU Salerno

Profilo

Professore Associato con titolarità dell'insegnamento di Diritto del Turismo, facoltà di Giurisprudenza, Università degli
Studi di Salerno. Ha ricoperto l'incarico di Presidente della Commissione elettorale preposta allo svolgimento delle elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche negli Organi Collegiali di Ateneo - biennio 2008-2010 - Università degli Studi di Salerno.
E' socio dell'A.I.D.C. Associazione Italiana di Diritto Comparato.
E' Delegato della facoltà di Giurisprudenza - Università degli Studi di Salerno - alla Diversabilità.
E’ attualmente componente federale della Commissione Disciplinare Nazionale presso la F.I.G.C. (Federazione Italiana Giuoco Calcio) Roma.  E' Commissario liquidatore della Se.T.A. (Servizi Territoriali Ambientali) S.p.A. dal 26.09.2012, e nella sua qualità ha gestito con successo le numerose e difficili riunioni sindacali in atto con le rappresentanze locali e provinciali che hanno scongiurato il pericolo di interruzione del servizio pubblico essenziale posto a base dell'attività della stessa società.

E' Mediatore Accreditato al Ministero della Giustizia. E' componente della Commissione esaminatrice per il conferimento di n.2 assegni
per la collaborazione ad attività di ricerca nell'ambito dell'Area Scientifica 12 - con il compito di fissare i criteri di merito che saranno utilizzati dalle Sottocommissioni per l'espletamento della procedura concorsuale (per titoli e
colloquio).  Con decreto del Presidente della Giunta Regione Campania n. 48 del 06-02-2014 è stato nominato Presidente dell'Azienda per il Diritto allo Studio Universitario per la provincia di Salerno (A.DI.S.U. Salerno) con sede nell'Università degli studi di Salerno.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Fabrizio Barberis - Docente di Scienza dei Materiali Dicat Università di Genova

Azienda_1

GENOVA
Docente di Scienza dei Materiali Dicat Università di Genova

Profilo

Fabrizio Barberis e’ Ricercatore Confermato presso il DICAT della Università degli Studi di Genova e svolge il suo incarico presso il Corso di Ingegneria Biomedica ove insegna Scienza dei Materiali, Microstruttura dei Compositi e Tissue Engineering. 

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Materiali presso l’Universita’ di Genova ed e’ stato Visiting Scholar presso il Lawrence Berkeley National Lab, LBNL, Berkeley, USA. E’ stato membro del gruppo dell’INFN per lo studio e realizzazione di strutture in composito dell’esperimento ATLAS dell’LHC al CERN. E’ docente al Master Internazionale di Fisica sui materiali avanzati (SERP-Chem) e al Master di Gestione d’Impresa presso l’Universita’ di Genova. E’ referee per la Research Foundation Flanders (FWO), Belgio, ed associato al Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR-IENI (Istituto di Energetica ed Interfasi) di Genova. 

E’ stato per due mandati membro del Board della “European Society For Biomaterials - YSF”, con delega per i rapporti con l’Industria ed e’ panelist di Banca Intesa San Paolo per la selezione di Spin Off e Start Up in ambito bioingegneristico e clean technologies. 


Attualmente e’ delegato per il trasferimento tecnologico verso le aziende del Centro di Ricerca in Tecnologia dei Materiali dell’Universita’ di Genova (MaST).

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Daniele Bernardi - Ceo Diaman Tech

Azienda_1

VENEZIA
Ceo Diaman Tech

Profilo

Diploma di laurea in Automotive Engineer, dopo sette anni dedicati alla progettazione di moto presso l’Aprilia Moto S.p.A., passa alla finanza dapprima come promotore finanziario, poi come fondatore di DIAMAN, una società di consulenza basata sullo studio, sviluppo e messa in produzione di modelli di investimento quantitativi, ovvero basati su algoritmi matematici che non sono infallibili, ma permettono una maggiore rigorosità di processo e di approccio agli investimenti.

Da oltre dieci anni, si è focalizzato sullo sviluppo dei modelli matematici che semplifichino le scelte decisionali dei clienti e dei promotori finanziari, riducendo sostanzialmente i rischi tipici degli investimenti finanziari, creando modelli di timing, ovvero di entrata ed uscita automatica dai mercati azionari, di selezione di fondi e titoli, per finire con la selezione di titoli obbligazionari con metodologie quantitative.

Nel 2010 insieme al Prof. Ruggero Bertelli perfeziona il DIAMAN Ratio, un indicatore statistico che possiede caratteristiche e proprietà migliorative rispetto al più blasonato Sharpe Ratio, recentemente presentato alla conferenza internazionale FMA di Denver; tale indicatore permette sia di selezionare con un approccio semplice ma efficacie strumenti finanziari, sia di effettuare scelte di timing per ridurre notevolmente le perdite di portafoglio.

Nel 2012 Bernardi ha realizzato un innovativo software, denominato EXANTE e ha depositato a nome della società due domande di brevetto di sua invenzione, una riguardante iScoring, una metodologia di conversione dei Rating in valore numerico, e una riguardante iRating, un Rating implicito per la valutazione del rischio di credito di un emittente sempre con scala numerica.

E’ Amministratore Delegato e vice presidente di DIAMAN SIM, vice chairman di DIAMAN Sicav, membro del consiglio di amministrazione di Finlogix ltd e Dynasty Technologies inc. (entrambi di Houston TX) e membro del consiglio direttivo di ASCOSIM, l’associazione delle SIM di consulenza.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Elisabetta Bernardi - Autore Superquark Rai Uno

Azienda_1

ROMA
Autore Superquark Rai Uno

Profilo

Nutrizionista, Biologa con Specializzazione in Scienza dell’alimentazione, ha un’esperienza ventennale nella comunicazione scientifica, nonché nella ricerca scientifica applicata alla nutrizione per lo sport.
È impegnata in progetti di Educazione Alimentare e si occupa della formulazione e sviluppo di integratori alimentari e del miglioramento nutrizionale degli alimenti.
Dal 2008 è membro dell’EFSA (European Food Safety Authority)’s expert database, del SIO (Società Italiana Obesità) e del comitato scientifico di Assalzoo.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Paolo Bertuzzi - Cat Progetti e Unione Produzione CNA Bologna

Azienda_1

BOLOGNA
Cat Progetti e Unione Produzione CNA Bologna

Profilo

Nato a Bologna il 14/02/1960, dopo aver conseguito, nel 1979, il diploma di ragioniere, ha iniziato a lavorare alla C.A.T. Di Corsini G.& C. SRL ricoprendo i seguenti ruoli: 

- dal 1980 al 1985 Impiegato Responsabile Acquisti

- dal 1985 al 1995 Dirigente Responsabile Approvvigionamenti, Amministrazione, Finanza Personale e R&D

- dal 1995 al 1999 Direttore Generale del C.A.T. Group. 


Nel 2000 esce dal C.A.T Group e diviene Dirigente della scrivente Responsabile Approvvigionamenti, Amministrazione, Finanza Personale e R&D. 

Dal 2010 è anche Vicepresidente dell’Unione Produzione del CNA Bologna e cofondatore di Innovanet la Rete degli innovatori di CNA Bologna. Come responsabile della R&D ha coordinato una trentina di progetti di ricerca regionali, nazionali ed internazionali.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Patrizio Bianchi - Assessore Regione Emilia-Romagna

Azienda_1

BOLOGNA
Assessore Regione Emilia-Romagna

Profilo

Patrizio Bianchi è nato a Copparo, in provincia di Ferrara, nel 1952. E’ sposato e ha due figli.
Laureato in Scienze Politiche con indirizzo politico-economico all’Università di Bologna, è professore ordinario di Economia applicata.
Dal 2004 èrettore dell’Università di Ferrara, dove in precedenza era stato preside della Facoltà di Economia. Esperto di economia industriale, è stato responsabile del Laboratorio di Politica industriale di Nomisma, membro del consiglio di amministrazione dell’IRI e presidente di Sviluppo Italia. Ha collaborato ai lavori della Commissione per le Politiche del lavoro e dei settori produttivi presso il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro.
Economic Advisor del Governatore della Provincia cinese del Guandong, è professore onorario presso la South China University of Tecnology di Canton.
E’ autore di numerosi volumi e pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Fausto Bolondi - Openwebnetwork

Azienda_1

MILANO
Openwebnetwork

Profilo

Vive e lavora a Milano da oltre 50 anni. Inizia l’attività professionale in Olivetti acquisendo e sviluppando le conoscenze sui Sistemi Informativi Aziendali.
Nel 1983 inizia l’attività di impresa nel Settore ICT, producendo le prime applicazioni software per la gestione aziendale, in ambiente UNIX e LAN.
Nel 1996 supporta i figli, Federico e Massimiliano, che realizzano GSMBOX, sistema primo al mondo a testare l’invio di SMS via internet. Nel 2000 crea SUITE BITAGE, per lo sviluppo di applicazioni aziendali SaaS, Software as a Service, Web Based, Open Source.
Recentemente si fa promotore della Rete di Imprese OPENWEBNETWORK il cui progetto, con l’aiuto di CDO Milano, viene candidato al programma ERGON della Regione Lombardia.
Nel 2012, con la rete OPENWEBNETWORK favorisce la nascita della nuova SUITE OPENAPP, che partendo dal nucleo BITAGE integra nel perimetro del Sistema Informativo Aziendale i moduli Business Intelligence, Archiviazione Digitale, Telefonia IP per accompagnare le PMI nell’era del CLOUD COMPUTING.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Paolo Bonaretti - Direttore Generale Aster Emilia-Romagna

Azienda_1

BOLOGNA
Direttore Generale Aster Emilia-Romagna

Profilo

Dal 1992 è Direttore Generale di ASTER S. Cons. p. A.

Dal 2004 è Presidente del Consorzio SPINNER, e dal 2008 al 2010 è stato Componente del Nucleo degli Esperti di Politica Industriale del Ministero dello Sviluppo Economico.

Da maggio 2013 è Consigliere per le Politiche Industriali del Gabinetto del Ministero per lo Sviluppo Economico.

Da gennaio 2014 è Vice Presidente del Comitato Ecolabel ed Ecoaudit del Ministero dell’Ambiente e Presidente della Sezione EMAS.

Nel dicembre 2011 è stato nominato dal Comitato Promotore Bologna 2021 membro del Comitato Scientifico del Piano Strategico Metropolitano di Bologna, nonché Responsabile del Tavolo Innovazione e Sviluppo.

Ha ricoperto incarichi dirigenziali presso CRS4 srl e all’interno del Consorzio I TECH OFF e DEMOCENTER. E' esperto valutatore della Commissione Europea - DG Research, e del Ministero dell'Università e Ricerca per il Programma Operativo Nazionale della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

E' componente dell'Advisory Board del Fondo TTVenture - Fondamenta SGR, primo fondo di fondi di private equity in Italia.

A Dicembre 2009 è stato nominato rappresentante italiano per l’anno 2010 all’interno del SAG – Steering Advisory Group – della Enterprise Europe Network.
Nel 2011 è stato inoltre nominato Portavoce dello Steering Group Nazionale (Italia) della Enterprise Europe Network.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Aldo Bonomi - Vice Presidente Confindustria per le Reti d'impresa

Azienda_1

BRESCIA
Vice Presidente Confindustria per le Reti d'impresa

Profilo

Nato a Lumezzane – Brescia nel 1951.

- Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Bonomi: Rubinetterie Bresciane Bonomi Spa, Valpres srl, Valbia srl.

- Vicepresidente di Confindustria per le Reti di Impresa da maggio 2012.

- Vicepresidente Esecutivo di Banca Cre.Lo.Ve. dal 2011.

- Presidente di RetImpresa dal 2009

- Presidente APQI (Associazione Premio Qualità Italia) dal 2008

- Membro di Giunta dell’Associazione Industriale Bresciana dal 1993

- Vice Presidente della Scuderia Brescia Corse dal 2007


Ha ricoperto gli incarichi di: 
- Vicepresidente di Confindustria con delega alle politiche territoriali e ai distretti industriali dal 2008 al 2012
- Presidente dell’Automobile Club di Brescia dal 2009 al 2012
- Membro del Consiglio Direttivo e della Giunta Confindustria dal 2004 al 2008
- Membro del Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 Ore dal 2004 al 2007
- Membro del Consiglio di Amministrazione di Bipop­Carire Spa dal 2002
- Presidente dell’Associazione Industriale Bresciana dal 2001 al 2005
- Vice Presidente dell’Associazione Industriale Bresciana dal 1997 al 2001 ­
- Presidente di Assoenergia dal 1998 al 2001 ­
- Membro del Consiglio Piccola Industria dell’Associazione Industriale Bresciana dal 1993 al 1997
- Presidente dell’Associazione Calcio Lumezzane dal 1994 al 2002 ­
- Consigliere Lega Calcio Serie C dal 1998 al 2001

 

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Dario Braga - Prorettore per la Ricerca dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Azienda_1

BOLOGNA
Prorettore per la Ricerca dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Profilo

Dario Braga è professore di Chimica e Vice Rettore per la Ricerca presso l’Università di Bologna. In passato ha diretto dell’Istituto di Studi Avanzati e il Collegio Superiore dell’Università di Bologna.
Ha ricevuto diversi premi dall’Associazione delle Industrie Chimiche Italiane e dalla Società Chimica Italiana ed è membro del Board di Chemical Communications pubblicato dalla RSC.
Il suo gruppo di ricerca è riconosciuto a livello internazionale come un gruppo leader nel settore della chimica dello stato solido, chimica dei materiali e dei farmaci solidi. 


Dario Braga è autore o coautore di oltre 350 pubblicazioni.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Silvia Brena - CEO Network Comunicazione

Azienda_1

MILANO
CEO Network Comunicazione

Profilo

Scrittrice, giornalista, con una lunga esperienza di direzione inimportanti testate femminili, quali “Io Donna” e “Cosmopolitan”.
Oggi è CEO di Network Comunicazione, e insegna presso la Facoltà di Teorie e Tecniche della Comunicazione all’università Cattolica di Milano.

Network Comunicazione è una società con base a Milano, specializzata nella creazione di piattaforme di contenuti multicanale (web, tv, editoria) e di branded contents.
Tra i progetti firmati NC, il lancio della piattaforma sulla prima colazione italiana per Mulino Bianco e il progetto di Dove, Campagna per la Bellezza Autentica, contro gli stereotipi di bellezza.

Ha scritto un saggio sul rapporto di coppia, “Abbracciami ancora”, edizioni Salani, e il saggio “Per una Bellezza sostenibile”, edito sempre da Salani.
Ha poi scritto 4 romanzi per teenagers: “Maya Fox, la predestinata”, editi in Italia da Mondadori e venduti in Spagna, Francia, Russia, Sudamerica, Turchia, Messico, Polonia.
È co-fondatrice, con la costituzionalista Marilisa D’Amico, dell’associazione no profit, Vox- Osservatorio italiano sui diritti, che si occupa di diffondere la cultura del diritto in Italia e che ha lanciato il progetto “Mappa dell’Intolleranza”.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Gianpaolo Bruno - Direttore Pianificazione strategica, studi e rete estera ICE

Azienda_1

ROMA
Direttore Pianificazione strategica, studi e rete estera ICE

Profilo

Laureato in Economia e Commercio alla LUISS, consegue una specializzazione in marketing internazionale presso la Drexel University di Philadelphia ed una specializzazione in commercio estero presso l’ICE.

Ottiene un Master in Economia Pubblica al FORMEZ e vince una borsa di studio di ricerca in “Public Policy” presso la University of California at Berkeley.
Lavora all’ICE dal 1992, in qualità di ricercatore di economia internazionale presso l’Ufficio Studi e dal 1997 al 2000 viene nominato Advisor del Direttore Esecutivo per l’Italia presso la Banca Mondiale di Washington DC.

Già Direttore dell’ufficio studi dell’ICE e professore a contratto di Economia internazionale presso l’Università Bicocca di Milano, per oltre sette anni è stato Direttore dell’ufficio ICE di Johannesburg in Sud Africa con competenza sui paesi dell’Africa sub-sahariana. Attualmente è Direttore dell’ufficio di supporto per la Pianificazione strategica, Studi e Rete Estera.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Roberto Cafagna - Coordinatore Commissione Ricerca, Innovazione e TT Giovani Confindustria

Azienda_1

TRIESTE
Coordinatore Commissione Ricerca, Innovazione e TT Giovani Confindustria

Profilo

Roberto Cafagna is a 40 years old economist.
After collaborating as a consultant with financial Institutions such as UBM Unicredit Banca Mobiliare, with industrial international groups such as AMRA Refinery (Albany) and Ferrania Technologies (Italy) and with international governmental institutions such as Ministry of Industry and Innovation for APLS of Nanotechnology (Brasil) and KOSGEB (Turkey), a small and medium industry development organization, charges received by the European Community, he has mainly focused and 12 years experience on Early Stage activities either for others or for himself, creating many start up as developer and promoting partner in emerging technologies and industrial fields.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Pietro Campiglia - Delegato al Fundraising, Università di Salerno

Azienda_1

SALERNO
Delegato al Fundraising, Università di Salerno

Profilo

Dal 10 Novembre del 2013 è delegato del Magnifico Rettore dell’Università di Salerno al Fund Raising. E’ componente dei Reference Site della Regione Campania sul tema European Innovation Partnership on Active and Healthy Aging.

Autore di 158 lavori scientifici di cui 87 lavori originali peer-reviewed,1 review e 70 proceeding (ISI). Coordinatore nazionale per il progetto PRIN giovani 2007. Responsabile Scientifico dell’Unità di ricerca per il progetto PRIN 2009. Responsabile Scientifico dell’Unità di ricerca Progetto PON ricerca e competitività Pon01-01499 Hi-life.

Nel 2000 si laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II “ il 25.07.2000 con il massimo dei voti.

Ha ricoperto diversi incarichi: Coordinatore dei giovani chimici farmaceutici italiani (SCI), Presidente dei giovani chimici italiani (SCI), Componente del comitato scientifico del congresso” Nuove prospettive in chimica Farmaceutica NPCF”, Componente del comitato organizzatore del XXIII Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana, Componente del comitato organizzatore del IX Congresso Italiano di Chimica degli Alimenti.

 

 

 

Eventi

Dario Carrera - The Hub Roma

Azienda_1

ROMA
The Hub Roma

Profilo

PhD in public policy, acceleratori e startup di social innovation tra la London South Bank University e Università di Roma Tor Vergata, dove è cultore della materia in Economia delle aziende nonprofit e delle imprese sociali.

Co-fondatore di Impact Hub Milano e di Impact Hub Roma. Membro del GECES Italia, gruppo di esperti per l’impresa sociale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

E' stato nel 2012 membro del think tank per le politiche sull'innovazione del Ministero Università e Ricerca, area Social Innovation. Curatore della prima Social Innovation Agenda italiana, ha lavorato all'articolato normativo sul crowdfunding in Italia ed alle proposte sulla finanza di impatto sociale (social lending, social impact bond).

Già Presidente della rete I-Sin, Italian Social Innovation Network. E' allenatore della squadra di calcio Liberi Nantes, costituita interamente da migranti forzati e patrocinata dall’Agenzia ONU per i rifugiati UNHCR.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Marco Casagni - Technology Transfer Officer at ENEA

Azienda_1

BOLOGNA
Technology Transfer Officer at ENEA

Profilo

Nato a Montepulciano il 24 dicembre 1956, si laurea in Ingegneria Elettronica all’Università degli Studi di Bologna. 

Nel 1985 viene assunto in ENEA con sede di lavoro a Bologna, dove dal dicembre 2009 è il Responsabile dell’Unità Trasferimento Tecnologico (UTT), il cui compito è quello di assicurare la protezione e la valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica dell’Agenzia e fornire supporto alle sue Unità Tecniche per favorire i rapporti con l’industria.

Dal maggio 2010 è Consigliere di amministrazione del Consorzio CETMA di Brindisi, organismo di ricerca pubblico-privato controllato da ENEA e dal novembre 2010 è membro della Conferenza Regionale per la Ricerca e l’Innovazione della Regione Toscana. 

Dal 2004 è Amministratore delegato del Consorzio IMPAT (ENEA, UniFe e Tecnopolis) il cui scopo è quello di valorizzare, promuovere e sfruttare economicamente i risultati delle attività di ricerca dei consorziati - ma non solo - anche attraverso azioni di stimolo alla nascita di imprese ad alta tecnologia.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Daniela Castrataro - Co-fondatrice e Presidente Italian Crowdfunding Network

Azienda_1

Provincia Stato Estero
Co-fondatrice e Presidente Italian Crowdfunding Network

Profilo

Si occupa di ricerca e consulenza nell’ambito delle social technologies.
E’ Co-fondatrice e co-direttore di twintangibles. Organizzatrice e curatrice di due edizioni di Social Media Week.
E’ Co-fondatrice e Content Curator di Crowdfuture.net, il maggiore evento sul crowdfunding in Italia che ha ospitato finora oltre 60 speakers nazionali e internazionali e oltre 700 partecipanti.
Ha fondato Crowdfundingitalia.com, il maggior blog dedicato al crowdfunding in Italia. Laureata in Lingue per la Comunicazione Internazionale all’Università della Tuscia di Viterbo.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Alberto Cesari - Owner Quaster

Azienda_1

RAVENNA
Owner Quaster

Profilo

È senior partner di Quaster, istituto di ricerca in ambito economico aziendale e per lo sviluppo territoriale. In 15 anni di attività ha maturato esperienze su oltre 100 progetti di ricerca, fornendo consulenza a piccole, medie e grandi imprese e supportando oltre 50 start up.

Dal 2005 si occupa di ricerca, progettazione e consulenza per network e aggregati di imprese:
ha fondato ed è membro del consiglio direttivo dell’Associazione Isnet, che con il sistema impresasociale.net aggrega oltre 1.000 imprese del terzo settore in Italia;
è responsabile del monitoraggio degli indicatori di risultato del Polo ICT, riconosciuto dalla Regione Abruzzo, con oltre 50 imprese del settore associate;
è consulente per l’analisi dei benchmark di rete in IMIR, sistema di assistenza agli aggregati di impresa della Compagnia delle Opere; 

è infine consulente per l’analisi dei fabbisogni e sulle modalità di networking di associazioni di categoria e consorzi di sviluppo commerciale. 


Pubblica con frequenza media trimestrale sulla rivista di marketing Mark Up (Gruppo Sole24Ore).

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Lorenzo Chiari - Associate Professor of Biomedical Engineering at Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Azienda_1

BOLOGNA
Associate Professor of Biomedical Engineering at Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Profilo

Lorenzo Chiari è ingegnere elettronico (1993) e dottore di ricerca in bioingegneria (1997).
E’ attualmente professore associato in Bioingegneria Elettronica ed Informatica presso il Dipartimento di Elettronica Informatica e Sistemistica (DEIS) e vice-direttore del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale in “Scienze della Vita e Tecnologie per la Salute” dell’Università di Bologna. 

E’ membro del comitato editoriale della rivista Gait & Posture edita da Elsevier e revisore per numerose riviste internazionali. Dal 2003 al 2007 è stato segretario della Società Italiana per l’Analisi del Movimento in Clinica (SIAMOC). Ha collaborato con le agenzie spaziali americana, NASA, ed europea, ESA, in qualità di revisore esterno per progetti nel settore della “Life Sciences Clinical Research and Medical Technology”. La sua attività di ricerca, svolta in collaborazione con istituzioni scientifiche nazionali ed internazionali, riguarda principalmente le tecnologie innovative per la neuroriabilitazione, i microsistemi indossabili per l’ambient assisted living, l’analisi e modellazione del controllo neuromuscolare del movimento in condizioni fisiologiche e patologiche. 

E’ attualmente coordinatore, tra gli altri, di due progetti europei del 7° Programma Quadro (CuPiD e FARSEEING) riguardanti la messa a punto di strumenti tecnologici innovativi per il tele-monitoraggio, la tele-riabilitazione e la tele-assistenza di soggetti con malattia di Parkinson e anziani a rischio di caduta. E’ autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, libri e atti di congressi.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Fabrizio Cobis - Dirigente MIUR

Azienda_1

ROMA
Dirigente MIUR

Profilo

Lavora presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal 1994 ivi trasferito, in posizione di comando dall’E.N.E.A., in tale ambito si è sempre occupato della gestione degli interventi a sostegno della ricerca e in particolare di quella industriale.

In particolare, ha svolto attività di consulenza tecnico giuridica relativamente a tutte le problematiche inerenti la gestione degli strumenti di intervento a valere sul Fondo Speciale per la Ricerca Applicata.
Ha partecipato alla predisposizione dei provvedimenti ministeriali di attuazione della delega contenuta nella legge “Bassanini” per la riforma del sistema della ricerca nazionale: in particolare, si è occupato della modifica delle procedure degli strumenti del Fondo Speciale Ricerca Applicata, dei provvedimenti relativi alla mobilità dei ricercatori, della predisposizione di agevolazioni fiscali per le attività di ricerca industriale.

Nel corso del 2011 ha altresì curato la notifica e approvazione da parte dei competenti organismi comunitari della proroga del periodi di vigenza del Regime di Aiuti di Stato alla Ricerca e Innovazione gestito dal MIUR.

Nel corso dell’anno 2012 ha assicurato la definizione e gestione dei bandi adottati dal Ministero in tema di Smart Cities, Social Innovation, Cluster Tecnologici Nazionali, garantendo la corretta attuazione nel pieno rispetto dei tempi di valutazione previsti dai bandi stessi.
Inoltre, ha curato e elaborato il pacchetto normativo di riforma del sistema di finanziamento alla ricerca ricompreso all’interno del Decreto-Legge Sviluppo approvato dal Governo in data 15 giugno 2012.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Dario Consoli - Country Manager QS Intelligence Unit

Azienda_1

Provincia Stato Estero
Country Manager QS Intelligence Unit

Profilo

Country Manager Italia QS Intelligence Unit. Ha ottenuto un Diploma Post-laurea in Management Interculturale presso l’Università di Cambridge (UK), un Master in Amministrazione Aziendale presso la St John’s University negli Stati Uniti e una laurea in Relazioni Internazionali dell’Università di Catania.

Lavora da oltre quindici anni per l’internazionalizzazione di Università e organismi collegati. Ha studiato, implementato e gestito processi internazionali in istituzioni americane, belghe, maltesi e italiane, reclutando migliaia di studenti da oltre 100 Paesi nel mondo.
Oltre a questo la sua esperienza comprende lo studio e l’implementazione di nuovi percorsi formativi in linea con le richieste del mercato internazionale; l’auditing e il benchmarking di università anche in funzione dei parametri richiesti dalle maggiori agenzie di Ranking internazionali; l’organizzazione di stage e tirocini lavorativi all’estero. Il contributo di Dario al settore dell’istruzione superiore comprende presentazioni a conferenze internazionali per l’istruzione superiore, tra cui NAFSA (Association of International Educators), NAGAP (National Association of Graduate Admissions Professionals) e EAIE (European Association for International Education). Attualmente Dario è Country Manager (Italia) per conto di QS Intelligence Unit, il dipartimento che si occupa della pubblicazione dei Ranking universitari di QS.

Funge inoltre da consulente per l’Università di Roma La Sapienza e l’Università di Venezia Ca' Foscari per le politiche dell’internazionalizzazione, compresi il reclutamento di studenti stranieri e l’avanzamento nelle classifiche internazionali;
per l’Università di Pisa, l’Università di Catania, l’Università di Perugia, l’Università di Camerino e l’Università del Piemonte Orientale si occupa del reclutamento di studenti stranieri; per la LUISS Guido Carli si occupa dell’avanzamento nei Ranking internazionali.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Lorenzo Costantino - IDP Partner System Consulting Spa

Azienda_1

BOLOGNA
IDP Partner System Consulting Spa

Profilo

Partner di IDP dal 2008. Laurea in Giurisprudenza con focus in Diritto Comunitario, Università di Bologna; Master in International Economics and Relations, Johns Hopkins University di Washington, DC.

Dal 2001 è project manager per la World Bank (Banca Mondiale), specializzato in Finance and Private Sector Development e segue progetti in vari paesi emergenti in Europa Orientale, Balcani, Asia Centrale e America Centrale.

Dal 2008 è partner di IDP, per cui coordina la progettazione e gestione di progetti europei nei settori dello sviluppo economico e settore privato, e cooperazione con Paesi terzi.
E’ esperto esterno per vari programmi e progetti europei: e’ stato selezionato come membro del Sounding Board per il Programma della Commissione Europea ESPON, ed e’ esperto e valutatore di altri programmi di finanziamento della Commissione Europea.

Il suo background professionale include posizioni come Analyst per l’Economist Intelligence Unit presso Pyramid Research a Boston, lo spin-off di consulenza su telecom e internet dell’editore “Economist”, e Program Coordinator presso il Center for Strategic and International Studies a Washington, DC, uno dei piu’ prestigiosi Think Tank statunitensi.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Ottavio Crivaro - Moxoff - Spin off Politecnico di Milano

Azienda_1

MILANO
Moxoff - Spin off Politecnico di Milano

Profilo

46 anni, laurea in Ingegneria all'Università di Pisa.

Ha avuto diverse esperienze in aziende multinazionali, dapprima nel campo delle telecomunicazioni e poi della consulenza.
Appassionato di innovazione e tecnologia, da una decina di anni si dedica ad attività di trasferimento tecnologico e al rapporto tra università e ricerca.
Nel 2010 decide di fondare MOXOFF, spinoff del Politecnico di Milano.

Oggi è:
- Amministratore Delegato di MOXOFF SpA (www.moxoff.com)
- Presidente di MATHESIA srl (www.mathesia.com)
- Amministratore Delegato di MATHandSPORT srl (www.mathandsport.com)
- Membro del Direttivo SIMAI (www.simai.eu).

 

Attività

Testimonial

Relatore

 

Eventi

Tommaso Cumbo - Responsabile unità organizzativa career service università e ITS ANPAL Servizi

Azienda_1

ROMA
Responsabile unità organizzativa career service università e ITS ANPAL Servizi

Profilo

Lavora dal 2000 presso Italia Lavoro, occupandosi della progettazione di interventi che mirano al miglioramento delle politiche e dei servizi per il lavoro, e del coordinamento di linee di intervento nell’ambito dei programmi nazionali gestiti dall’agenzia.
Ha lavorato in programmi nazionali finalizzati all’inserimento lavorativo dei disoccupati di lunga durata, con riferimento particolare al ricollocamento dei lavoratori socialmente utili.

Per alcuni anni è stato impegnato nell’Area Immigrazione dell’Agenzia tecnica, occupandosi di interventi per l’inserimento e il reinserimento occupazionale degli immigrati. Sul tema dell’immigrazione ha pubblicato, tra gli altri, Servizi per l’inserimento professionale dei lavoratori immigrati, in Uomini senza qualità. La formazione dei lavoratori immigrati dalla negazione al riconoscimento, a cura di Sergio Bonetti e Massimiliano Fiorucci, Guerini e Associati, 2006.
In tempi recenti ha assunto l’incarico di coordinatore della Linea qualificazione dei servizi e delle politiche nel sistema universitario del Programma FIXO Scuola e Università.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Andrea Dal Piaz - Presidente di Micro Progress Onlus

Azienda_1

ROMA
Presidente di Micro Progress Onlus

Profilo

Andrea Dal Piaz è un economista specializzato nella microfinanza e nello sviluppo di idee d’impresa.

Con Micro Progress Onlus, di cui è presidente dal 2011, propone un metodo per l’uso produttivo delle rimesse della comunità bengalese (2011), disegna e realizza una competizione per innovatori sociali della Regione Lazio (Dai credito alle tue idee – 2012/2013), lavora a un percorso sperimentale per l’avvio di impresa rivolto a rifugiati (ReLab – startup your business 2012/2014) e co-progetta un programma per l’accesso diffuso all’imprenditorialità (CrowdImpact 2014/2015).

Ha collaborato con organizzazioni internazionali quali OIM e FAO e con ONG quali IPSIA e SAL, nei settori delle rimesse per lo sviluppo e dello sviluppo economico locale.

Attualmente coordina l’incubatore di impresa di Douala 5 (Camerun), rivolto a giovani camerunensi con idee a forte impatto sociale, per i quali ha disegnato una metodologia di incubazione ad hoc.

Filo conduttore del suo percorso è la ricerca della sostenibilità economica negli spazi tra realtà apparentemente lontane, attraverso la contaminazione, con l'intenzione di superare alcune distinzioni imposte, come quelle tra profit e no profit, Paesi ricchi e Paesi in via di sviluppo, lavoro e tempo libero.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Michele D'Alena - Consulente social-media Comune di Bologna

Azienda_1

BOLOGNA
Consulente social-media Comune di Bologna

Profilo

Si occupa di processi di governance e innovazione sociale utilizzando strumenti che abilitano nuovi spazi di dialogo, trasparenza e partecipazione.
Tra comunicazione, marketing e community organizing, crede nell’uso le tecnologie della comunicazione come fattore abilitante.

Attualmente lavora alla strategia del social media team del Comune di Bologna per cui ha coordinato il processo partecipato dell’Agenda Digitale.
Ha ideato we4italy per Unioncamere, italiagermania per la Camera di Commercio Italiana per la Germania e TagBoLab, laboratorio di marketing territoriale nel web 2.0 dell’Università di Bologna.
Attivamente impegnato nel team comunicazione di RENA, rete nazionale per l’eccellenza e scrive di innovazione su Pionero.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Giovanni De Caro - Investment manager Atlante Ventures Mezzogiorno

Azienda_1

NAPOLI
Investment manager Atlante Ventures Mezzogiorno

Profilo

- 1990-1993 IF S.p.A., società di consulenza finanziaria di Napoli
- 1993 – 1998, Banco di Napoli, dipartimento Crediti, grandi clienti e turnarounds di grandi gruppi
- 1998 - 2002, Banco di Napoli, dipartimento di Finanza e consulenza aziendale, con responsabilità nella strutturazione di operazioni di reperimento di risorse finanziarie (debito ed equity) e di emissioni di prestiti obbligazionari
- 2002 al 2009, Sanpaolo Imi Investimenti per lo Sviluppo SGR,Investment Manager nel team del Fondo “Mezzogiorno”, il primo fondo di private equity interamente dedicato alle aziende del Mezzogiorno
- Dal 2009, Imi Fondi Chiusi SGR, Investment Manager del fondo Atlante Ventures Mezzogiorno
- È laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università di Napoli ed ha svolto un corso post laurea presso la SDA Bocconi
- È cultore della materia presso la cattedra di Economia degli Intermediari Finanziari della facoltà di economia e commercio della Federico II di Napoli

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Sergio De Felice - Capo di Gabinetto Regione Campania

Azienda_1

NAPOLI
Capo di Gabinetto Regione Campania

Profilo

Capo di Gabinetto della Regione Campania
Consigliere di Stato, laureato in Giurisprudenza in data 26/06/1989 con 110/110
e lode e plauso della Commissione alla prima sessione del quarto anno di laurea. Consigliere di Stato dal 2003, con decorrenza dal 2002; Magistrato di TAR DAL 1999 al 2003 (primo a livello nazionale al concorso anno 1999); Avvocato dello Stato dal 1997 al 1999 (secondo a livello nazionale anno 1997); Procuratore dello Stato (dal 1993 al 1997).

E’ stato consigliere giuridico, Capo Ufficio Legislativo, Capo di Gabinetto, componente di varie Commissioni di studio ministeriali. Ha superato altresì i concorsi scritti e orali di Avvocatura dell’INPS e abilitazione forense; scritti di magistratura ordinaria e dottorato di ricerca in diritto civile.
Per circa dieci anni assegnato alla Quarta Sezione (Sezione giurisdizionale) del Consiglio di Stato; ha fatto parte anche delle Sezioni  onsultive, delle Sezioni Atti normativi, dell’Adunanza Plenaria; varie volte ha svolto le funzioni di Presidente di udienza nelle Sezioni giurisdizionali. Relatore a pubblici convegni in materia di diritto amministrativo, costituzionale, civile; ha tenuto lezioni in varie Università.
È autore di varie pubblicazioni scientifiche monografiche pubblicate in varie riviste sia cartacee che via internet con le Case editrici nazionali (Giuffrè, Cedam, Utet, Egea) e autore di decine di pubblicazioni scientifiche in materia del diritto civile, amministrativo, costituzionale, processuale, lavori pubblici, in riviste cartacee e su internet. Ha collaborato con i Ministeri della Funzione Pubblica, dei Beni Culturali, dell’Ambiente, dell’Agricoltura, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il Dipartimento della Protezione Civile, con l’Autorità di Vigilanza dei contratti pubblici. Consigliere giuridico ai Ministeri della Funzione Pubblica, dei Beni Culturali, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; alla Protezione Civile. Capo Ufficio Legislativo al Ministero dell’Ambiente; Capo Ufficio Legislativo al Ministero dell’Agricoltura (con tre diversi Ministri).

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Vincenzo De Luca - Presidente Regione Campania

Azienda_1

NAPOLI
Presidente Regione Campania

Profilo

Vincenzo De Luca nasce a Ruvo del Monte (PZ) l’8 maggio 1949. Trasferitosi giovanissimo a Salerno,  consegue la laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Salerno. Animato da una forte passione politica sin da adolescente, aderisce al Partito Comunista Italiano dedicandosi alle problematiche del comparto agricolo in provincia di Salerno. In seguito, viene nominato segretario provinciale del PCI e poi del Partito Democratico della Sinistra.
Eletto nel consiglio comunale di Salerno nel 1990, ricoprendo gli incarichi di assessore ai lavori pubblici  e vicesindaco, nella primavera del 1993 (in seguito alle dimissioni del primo cittadino eletto Vincenzo Giordano) diviene sindaco per la prima volta, raccogliendo il 71,3% dei consensi, alla guida di una lista di programma “Progressisti per Salerno” con la quale è poi riconfermato per i suoi successivi mandati nel 1997, nel 2006 e nel 2011 quando consegue il 75% dei voti.
Dal 2001 al 2008 viene eletto alla Camera dei Deputati. Ha fatto parte della Commissione bicamerale per l’emergenza rifiuti, della Commissione Trasporti e Telecomunicazioni, e della Commissione Agricoltura.
Nel gennaio 2013, la classifica del quotidiano “Il Sole 24 Ore” (Governance Poll) attesta Vincenzo De Luca al prima posto come “sindaco più amato d’Italia”, specchio di un’eccellente azione amministrativa confutata da risultati come:
• primato tra i capoluoghi di provincia per la raccolta differenziata dei rifiuti (74,16% nell’ottobre 2009);
• sicurezza e qualità della vita;
• sistema degli asili nido comunali e politiche sociali;
• eventi e cultura come Luci d’Artista;
• “Travelers’ Choice Awards Destinations On The Rise 2015”
di TripAdvisor (tra le dieci mete europee
che hanno avuto la maggiore crescita turistica);
• trasformazione urbanistica che vede grandi firme del settore come Santiago Calatrava (Marina d’Arechi Village), Zaha Hadid (Stazione Marittima), Ricardo Bofill (Crescent e Piazza della Libertà), Oriol Bohigas (Piano Urbanistico Comunale), David Chipperfield (Cittadella Giudiziaria). Nello stesso anno è nominato sottosegretario al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del governo Letta.
A fine 2014 si candida alle elezioni primarie del centro-sinistra per la scelta del candidato alla presidenza della Regione Campania che vince con il 52% dei voti, divenendo così il candidato del Partito Democratico per le elezioni regionali
in Campania.
Il 18 giugno 2015 è proclamato eletto presidente della Regione Campania.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Laura Deitinger - Presidente Assoknowledge

Azienda_1

MILANO
Presidente Assoknowledge

Profilo

Presidente di Assoknowledge, l’Associazione di categoria dell’Education e del Knowledge aderente a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici. 

Consigliere Incaricato per la ricerca e piattaforme industriali di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici. 

Già Consigliere Incaricato per la CSR per Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici. 

Membro della Commissione Cultura di Confindustria. Membro della Commissione di studio per la valorizzazione della ricerca e la cooperazione con le PMI del CNR. 

Membro dello Steering Committee italiano del Global Compact delle Nazioni Unite. 

Membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio C.S.R. - LUISS – Confindustria. Fondatrice ed Ex Vice Presidente di Anima , Associazione vocata alla CSR fondata dall’Unione Industriale di Roma nel 2000. 

Già membro del MultiStakeholder Forum dell’ex Ministero del Welfare .

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Maurizio Del Conte - Amministratore Unico Italia Lavoro S.p.A.

Azienda_1

ROMA
Amministratore Unico Italia Lavoro S.p.A.

Profilo

Prof. Avv. Maurizio Del Conte (nato a Milano il 23 aprile 1965).
Con DPR 12 gennaio 2016 è stato nominato Presidente della Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro-ANPAL per un triennio e in data 12 settembre è diventato Amministratore Unico di Italia Lavoro S.p.A.
Professore di Diritto del lavoro all'Università Bocconi, Ph.d in Diritto del lavoro e relazioni industriali europei e comparati nell'Università degli Studi di Pavia, già Direttore della Research Unit of Law and Economics Studies del Centro di Ricerca P. Baffi, è stato Visiting Professor alla University of Richmond, School of Law (USA) e alla Kobe University (Giappone).
Membro della Policy Unit presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Consigliere giuridico del Presidente del Consiglio dei Ministri dal 2014 al 2016, membro del Comitato Scientifico per l'indirizzo dei metodi e delle procedure per il monitoraggio della riforma del mercato del lavoro presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, membro della Consulta degli Esperti costituita dal Presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, già consulente per le politiche del lavoro del Comune di Milano, avvocato cassazionista nel Foro di Milano.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Davide Dell'Anno - Delegato del Rettore al Placement e ai Rapporti con le Aziende, SUN

Azienda_1

CASERTA
Delegato del Rettore al Placement e ai Rapporti con le Aziende, SUN

Profilo

Professore associato confermato di Economia e Gestione delle Imprese e lavora presso il Dipartimento di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli dove insegna Imprenditorialità e Strategie di Sviluppo.
Creazione d’impresa e imprenditorialità, innovazione, trasferimento di conoscenza sono i topics della sua attività di ricerca.

È componente dell’Editorial Advisory Board di “The International Journal of Entrepreneurship and Innovation”, IP Publishing Ltd., London.
Dal 2008 è delegato del Rettore in materia di Placement e Rapporti con le Aziende.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Laura Eleonora Depero - Direttore della Scuola di Dottorato in Engineering Science, Università di Brescia

Azienda_1

BRESCIA
Direttore della Scuola di Dottorato in Engineering Science, Università di Brescia

Profilo

Professore ordinario di Fondamenti Chimici delle Tecnologie (dal 2001) presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia.

Responsabile del Laboratorio di Chimica per le Tecnologie dell’Università di Brescia (www.chem4tech.it) dal 1999, in cui oggi operano 20 ricercatori e dottorandi. Le ricerche riguardano la sintesi e lo studio di nuovi materiali, processi etecniche di analisi chimico-fisica con applicazioni nell’ambiente, nella medicina e per l’energia.

Direttore della Scuola di Dottorato in “Engineering Science” dell’Università degli Studi di Brescia.

Rappresentante INSTM nella commissione UNI per le Nanotecnologie.

Rappresentante italiano per il VAMAS (The Versailles Project on Advanced Materials and Standards, http://www.vamas.org) (2002- ). VAMAS è un’organizzazione internazionale che sostiene la ricerca prenormativa relativa ai nuovi materiali e alla loro caratterizzazione.

Convenor del ISO/TC201 WG3 relativo allo sviluppo di standard per la riflettività e per l’applicazione del TXRF ad analisi ambientali e biologiche .

Coordinatore di numerosi progetti nazionali e internazionali e autore di più di 240 pubblicazioni su riviste internazionali (SCOPUS) e coinventore di 6 brevetti nazionali e 2 PCT.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Nevio Di Giusto - Amministratore Delegato e Direttore Generale del Centro Ricerche Fiat S.C.p.A

Azienda_1

TORINO
Amministratore Delegato e Direttore Generale del Centro Ricerche Fiat S.C.p.A

Profilo

Amministratore Delegato e Direttore Generale del Centro Ricerche Fiat S.C.p.A., il principale ente della Ricerca e dell’Innovazione nel Gruppo Fiat. Laureato in Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Torino, ha iniziato la sua carriera in Fiat nel 1978 come responsabile di un progetto di ricerca sull’aerodinamica del veicolo.

Nel 1992 è stato nominato Responsabile del Coordinamento dello stile di Fiat Auto e nel 1994 Responsabile dell’ente Innovazione e Sviluppo Design.

Nel 1997 Responsabile della Direzione Sviluppo Piattaforme Fiat Auto.

Nel 2001 Direttore dell’Ingegneria di Prodotto di Fiat Auto, comprendente le aree di Innovazione, Prodotto, Stile, Progettazione, Servizi Tecnico-Legislativi, Metodologie di Processo.

Dal 2004 Amministratore Delegato e Direttore Generale dell’Elasis di Pomigliano (NA) e da dicembre 2005 ha assunto lo stesso incarico anche per il Centro Ricerche Fiat di Orbassano (TO) che ha sospeso dal 2009 e ripreso a gennaio 2014.

Da novembre 2005 è Presidente del Gruppo Dirigenti Fiat, carica in corso tutt’oggi.

Da dicembre 2006 è Presidente dell’ATA – Associazione Tecnica dell’Automobile.

A febbraio 2007 è stato eletto Vice Presidente dell’Unione Industriali di Napoli con delega alla Ricerca e all’Innovazione.

Dal 2009 al 2013 è stato Responsabile dell’area architettura e Standardizzazione per Fiat Group Automobiles.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Ivano Dionigi - Rettore Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Azienda_1

BOLOGNA
Rettore Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Profilo

Precedentemente professore ordinario di letteratura Latina, è attualmente Magnifico Rettore dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna; è altresì un membro dell'Accademia delle Scienze di Bologna e del Centro Studi Ciceroniani. 

Il 10 novembre 2012 viene nominato da Benedetto XVI presidente della neonata Pontificia Accademia di Latinità.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Luca Escoffier - Cofondatore Innoventually

Azienda_1

PARMA
Cofondatore Innoventually

Profilo

Laureato in giurisprudenza presso l’Università di Parma, ha conseguito un Master of Laws in diritto della proprietà intellettuale nel 2003 (WIPO). Dopo diversi anni trascorsi in studi legali e in una società nano-biotech italiana, si è trasferito a Seattle nel 2008 con il titolo di Visiting Lecturer presso l’Università di Washington dove ha anche conseguito nel 2010 un Certificate in Business Administration presso la Foster Business School. Luca è un Fellow dello Stanford-Vienna Transatlantic Technology Forum, Invited Researcher presso Waseda University (Tokyo) ed è un alumnus di Singularity University (GSP’10). Luca è co-founder di Impact HUB Trieste e lavora come CEO, mentore e consulente per diverse aziende in tutto il mondo.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Lorenzina Falchieri - Grifo e Unione Produzione CNA Bologna

Azienda_1

BOLOGNA
Grifo e Unione Produzione CNA Bologna

Profilo

Dal 1982 ad oggi socia dell’azienda GRIFO di Bologna che si occupa di progettazione e costruzione di schede elettroniche per l’automazione industriale.
Ha ricoperto diversi incarichi istituzionali presso associazioni e camere di commercio.
E’ Presidente Unione Produzione CNA Bologna dal 2007, Consigliera nella Presidenza Regionale CNA Impresa Donna, co- fondatrice del gruppo INNOVANET, aziende che operano in rete nell’ambito di settori emergenti ( ambiente, acqua, territorio riciclo materiali).

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Maria Grazia Falciatore - Responsabile Programmazione Unitaria Regione Campania

Azienda_1

NAPOLI
Responsabile Programmazione Unitaria Regione Campania

Profilo

Dirigente di ruolo della Giunta Regionale della Campania, laureata in Sociologia presso l’Università “Federico II” di Napoli

Dal 2001 al 2016 è Dirigente Regionale di ruolo: dal luglio 2015 Vice Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Campania e Responsabileregionaledella Programmazione Unitaria dei fondi europei e dei fondi nazionali di sviluppo; Dal settembre 2011 a giugno 2015 Autorità di Controllo dei fondi europei FSE, FESR, FEOGA, SFOP, responsabile dei rapporti con la Commissione europea per la pianificazione e coordinamento delle attività di controllo, e figura esperta partecipante a gruppi internazionali sui regolamenti e le tematiche attinenti ai programmi europei del nuovo ciclo di programmazione; Dal marzo 2006 ad aprile 2010 Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale e Responsabile della Programmazione Unitaria; Dal 2002 al 2006 Coordinatore dell’Area Generale di Coordinamento “Assistenza Sociale, Attività Sociali, Sport Tempo Libero e Spettacolo”; Dal 2009 al 2010 commissario dell’ASL Na1 con il compito di verificarne (proponendo
correttivi)le gravi problematicità economiche e organizzative.
Ha svolto molteplici attività di consulenza organizzativa e progettuale presso Enti Pubblici e Privati (Comune di Napoli, Comune di Acerra, ARIN, Fondazione Ravello, Università Federico II, Conferenza Episcopale Italiana, ecc. ); Ha partecipatoa commissioni nazionali e
regionali in materia di politiche sociale e socio-sanitarie (ASL NA 2, Commissione ex legge 328/2000, partecipazione ai tavoli nazionali per l’elaborazione del Piano Sociale nazionale, ecc.) in materia attinentidi beni culturali turismo, e sviluppo del territorio sviluppo;
Ha coordinato e condotto numerose attività di formazione (in contesto nazionale e internazionale), ha partecipato a grandi programmi internazionali in qualità di espertonella valutazione di progetti di cooperazione internazionale in zone di crisiper la Caritas Internazionale;
Ha svolto attività di docenza e ricerca socio antropologica presso l’Università Federico II di Napoli; Ha svolto e svolge attività di docenza
presso l’Università Federico II di Napoli in Master e seminari di management e
innovazione organizzativaper la governance delle politiche sociali e socio sanitarie; È autore di varie pubblicazioni in materia di Politiche Sociali con la Carocci Editore 2005 e (Collana RSO) – Franco Angeli 2005.

 

Attività

Testimonial

Relatore

 

Eventi

Gian Andrea Farina - Presidente Serendipity Energia

Azienda_1

RAVENNA
Presidente Serendipity Energia

Profilo

Si laurea in economia aziendale con MBA presso Kensington University -Anderson School – Economic and Financial Institute- of University of California Los Angeles (UCLA) sempre con il massimo dei voti.


Fondatore, Presidente, Amministratore Delegato del Gruppo IT WAY S.P.A. Presidente del Consiglio di Amministrazione di Itway France S.A.S., Presidente del Consiglio di Amministrazione di Itway Iberica S.L., Presidente del Consiglio di Amministrazione di Itway Hellas S.A., Presidente del Consiglio di Amministrazione di Business-e S.P.A., Consigliere Delegato di Itway Turkiye LTD, Amministratore Unico di Itway Cube S.R.L., Amministratore Unico di Diogene S.R.L., Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato di Farway srl, Amministratore Unico di Serendipity Management S.R.L, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Serendipity Energia S.P.A., Vice Presidente Esecutivo di Pentaservice S.P.A., Presidente del Consiglio di Amministrazione di Saveway Green Power s.r.l., Presidente di Business-e Trentino s.r.l.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Valeria Fascione - Assessore all’Internazionalizzazione, Start up e Innovazione Regione Campania

Azienda_1

NAPOLI
Assessore all’Internazionalizzazione, Start up e Innovazione Regione Campania

Profilo

Laurea e formazione: laureata con lode all’Università di Napoli Federico II con una tesi in Teoria e politica dello Sviluppo economico.
Ha iniziato da subito ad occuparsi di Creazione di Impresa, lavorando alla messa a punto di un prototipo di Incubatore sul modello europeo che ha ottenuto il Premio Europeo come miglior Incubatore Science Based.

Incarichi professionali:
Nel 2002 è stata nominata Direttore del Business Innovation Centre di Città della Scienza, struttura specializzata nell’offerta di servizi per lo startup.
Ha lavorato a supporto di Enti Locali, a livello regionale e nazionale, per facilitarne l’accesso ai Fondi Europei; ha coordinato numerosi progetti di cooperazione internazionale e di marketing strategico territoriale e si è occupata di piani di reindustrializzazione di aree industriali dismesse e di sviluppo imprenditoriale.
Nel 2009 è stata chiamata a dirigere per la Regione Campania l’attività di valutazione dei Contratti di Programma Regionali.
Dal 2012 coordina il China Italy Innovation Forum, la più importante piattaforma italiana per la promozione degli aggregati innovativi ricerca – impresa verso la Cina. In più, ha coordinato KiiCS, progetto di ricerca europeo per la creazione di industrie creative a livello internazionale.
È membro del Comitato Esecutivo dell’International Technology Transfer Network promosso dal Governo cinese e dell’European Business Innovation Network (DG Enterprise CE) e ha co-fondato il BAC, Business Angels Club.

 

Attività

Testimonial

Relatore

 

Eventi

Paolo Ferragina - Prorettore per la Ricerca applicata e l’innovazione Università di Pisa

Azienda_1

PISA
Prorettore per la Ricerca applicata e l’innovazione Università di Pisa

Profilo

Paolo Ferragina, 41 anni, si è laureato in Scienze dell’Informazione nel 1992, ha conseguito il dottorato in Informatica all’Univesità di Pisa nel 1996 e il post-doc del Max-Planck Institut fur Informatik nel 1998. Attualmente è professore ordinario di Algoritmi al Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, la sua cattedra è stata parzialmente finanziata da Yahoo! Research. 

Insegna anche alla Scuola Normale Superiore, e ricopre la carica di Prorettore per la Ricerca Applicata e l’Innovazione della sua università. 


Gli studi del professor Ferragina si rivolgono alla compressione dati e agli algoritmi per la gestione di grandi insiemi di dati con applicazioni all’Information Retrieval e ai motori di ricerca. Ha trascorso diversi periodi di ricerca presso AT&T, IBM, Google e Yahoo!.
I suoi studi hanno ricevuto importanti riconoscimenti internazionali e hanno originato più di cento pubblicazioni su riviste e conferenze internazionali.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Massimo Ferrante - Direttore CNA Bologna

Azienda_1

BOLOGNA
Direttore CNA Bologna

Profilo

Massimo Ferrante, 47 anni, è Direttore di CNA Bologna e Amministratore Delegato di Cna Servizi.
Ha esercitato attività professionale di consulenza strategica, politica ed organizzativa integrando tale attività con quella di ricerca e docenza e ricoprendo a tal scopo diversi incarichi e ruoli presso enti ed istituzioni.
E’ stato direttore dell’Osservatorio sulle Associazioni di Rappresentanza dell’Università di Bologna e direttore dell’Associazione Ricerche sulle Organizzazioni complesse.
Ha insegnato in diverse Università italiane Teoria dell’organizzazione ed analisi delle Politiche pubbliche.
E’ autore di svariati saggi, articoli e pubblicazioni.

 

 

 

Eventi

Bruno Filetti - Presidente Camera di Commercio Bologna

Azienda_1

BOLOGNA
Presidente Camera di Commercio Bologna

Profilo

Nato a Sabaudia (Latina) il 30.03.1941. 
E' Presidente della Camera di Commercio di Bologna dal 20 marzo 2008. 
Dal 26 luglio 1999 membro di Giunta della Camera di Commercio di Bologna.
Esperto del settore cerealicolo e di materie prime per l'industria alimentare e zootecnica, è dal 27 maggio 1994 Presidente di AGER Borsa Merci di Bologna.
E' Presidente e Consigliere Delegato di Bagal Bologna, azienda di brokeraggio cerealicolo nazionale ed internazionale.
Dal 27 febbraio 2009 è Presidente di Bologna Congressi.
E' Consigliere della Banca di Bologna dal 18 maggio 2002.
E' Consigliere dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna dal 9/8/2010.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Leonardo Frigiolini - CEO Unicasim

Azienda_1

GENOVA
CEO Unicasim

Profilo

Classe 1959, Laurea in Economia e master in finanza e assicurazioni, inizia la propria carriera all’allora CREDITO ITALIANO, oggi Unicredit.
Nel 1985 inizia l’attività di Promotore Finanziario in Fideuram e, dopo alcune esperienze in ruoli di crescente responsabilità in Finanza & Futuro, Finreme e Ambro Italia Sim, nel 2000 è fra i fondatori della costituenda Rete dei Promotori Finanziari di Banca FINECO, ricoprendo il ruolo di Direttore Commerciale dell’area Nord Ovest e Sardegna, per poi nel 2005 assumere il ruolo di responsabile nazionale della selezione, formazione e progetti speciali della Rete dei Promotori Finanziari.

Fra il 2007 ed il 2008 è consigliere delegato di FORTINVESTIMENTI SIM S.p.a. e, nell’ottobre 2008 diventa fondatore e socio della holding di partecipazioni finanziaria C&A Consulenti Associati S.p.a..
Infine, dopo l’acquisizione da parte di quest’ultima di Sivori & Partners Sim S.p.A., oggi UNICASIM Società d’Intermediazione Mobiliare S.p.a., nella primavera 2009 viene nominato Presidente e Amministratore Delegato.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Sergio Galbiati - Presidente per l’Italia e Co CEO di Lfoundry

Azienda_1

L'AQUILA
Presidente per l’Italia e Co CEO di Lfoundry

Profilo

Nato nel 1952 e laureato in Fisica nel 1976, opera nel settore dei semiconduttori dal 1977, iniziando la propria attività nell’allora SGS-Thompson, l’attuale STMicroelectronics, nell’area del milanese ad Agrate Brianza.

Nel 1989, trasferitosi in Abruzzo, è stato uno dei principali attori del progetto che ha portato all’insediamento di Texas Instruments ad Avezzano (AQ), a quel tempo uno dei più grandi ed avanzati stabilimenti di semiconduttori d’Europa, diventandone responsabile operativo nel 1993. Nel 1998, con l’acquisizione della Divisione Memorie di Texas Instruments da parte dell’americana Micron Technology Inc., Galbiati ha assunto la responsabilità di Direttore Generale del sito abruzzese, nel quale l’Azienda ha investito, fino ad oggi, oltre un miliardo di dollari.

Nel 2004, Galbiati è ideatore e promotore del Progetto M3, finalizzato allo sviluppo del territorio ed alla collaborazione con istituzioni, università, scuole e parti sociali. Da questo progetto è nata la Fondazione MIRROR, con lo scopo di promuovere e radicare in Italia, e in particolare in Abruzzo, l’impresa della conoscenza basata sulla sfida del capitale umano. Dal dicembre 2006 al 2010 è stato Presidente di Confindustria L’Aquila.

Ad aprile 2010, con l’acquisizione di Numonyx da parte di Micron Technology Inc., Sergio Galbiati e’ stato nominato Direttore Generale della Micron Technology Italia, presente in cinque regioni italiane, accogliendo la sfida di consolidare il grandissimo patrimonio di competenze rappresentato dalle 3500 persone che allora costituivano Micron Italia, valorizzando tutti i settori in cui queste persone operano, dalla R&S, alla progettazione e sviluppo applicativo ed alla produzione e provando che nessuna funzione è abdicabile in questo ambito e che l’integrazione anche geografica è un valore per l’Azienda oltre che per il Paese.

A partire da Maggio 2013, con l’acquisizione da parte di LFoundry del sito produttivo della Micron ad Avezzano, Sergio Galbiati ha assunto la posizione di Presidente del sito italiano e Co CEO di LFoundry, compagnia che oggi occupa circa 2.400 persone e che è presente in Italia e in Francia con due sedi produttive e in Germania con il Quartier Generale.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Ugo Girardi - Unioncamere Emilia-Romagna

Azienda_1

BOLOGNA
Unioncamere Emilia-Romagna

Profilo

Dal marzo 2010 Responsabile dell’Area Sviluppo Territoriale della rete Camerale dell’Unioncamere. 

Dal giugno 2005 distaccato da Unioncamere all’Unioncamere Emilia-Romagna dove assolve la funzione di Segretario Generale. 

Dal 1995 al maggio 2005 Vice Segretario Generale Vicario di Unioncamere. 

Dal 1993 Vice Segretario Generale di Unioncamere. 

Dal 1989 al maggio 2005 direttore dell’INDIS (Istituto Nazionale Distribuzione e Servizi di Unioncamere). 

Dal giugno1988 dirigente dell’Unioncamere. 

Dal 1985 al maggio 1988 dirigente settori legislativo e programmazione ANCC (Associazione Nazionale Cooperative Consumatori). 

Dal 1980 al 1984 ricercatore CRESME (Centro Ricerche Economiche Sociali e di Mercato Edilizia). 

Dal 1977 al 1979 ricercatore CENSIS (Centro Studi Investimenti Sociali). Componente Consulta dei Segretari Generali Unioncamere. Componente Comitato Tecnico Osservatorio Commercio Regione Emilia-Romagna. Consigliere di amministrazione IFOA (Istituto Formazione Operatori Aziendali). 

Dal 2005 al 2008 Consigliere di amministrazione Cooperfidi. 

Dal 2003 al 2009 componente Nucleo di valutazione regionale Camere di commercio delle Marche. 

Dal 2002 al 2004 componente Comitato consultivo Istituto Commercio Estero. 

Dal 2000 al 2004 componente Collegio dei revisori dei conti dell’Istituto per l’Ambiente. 

Dal 2000 al 2003 componente Comitato di sorveglianza Quadro comunitario di sostegno-Regioni ’obiettivo 1. 

Dal 2000 al 2003 componente Comitato di sorveglianza PON Sviluppo imprenditoriale locale-Ministero Industria. 

Dal 2000 al 2003 Presidente associazione Commercio Elettronico Italia. 

Nell’anno accademico 1999-2000 docente a contratto, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Pavia. 

Dal 1997 al 1999 componente Nucleo di valutazione Fondo di perequazione-Unioncamere. 


Autore di numerose ricerche e pubblicazioni sulle problematiche dell’intervento pubblico nei settori economici, con particolare riferimento alla programmazione del territorio, alla distribuzione commerciale, alla legislazione delle Camere di commercio, all’immigrazione e alle politiche comunitarie.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Fausto Giunchiglia - Trento RISE

Azienda_1

TRENTO
Trento RISE

Profilo

Professore di Informatica presso l’università di Trento, Presidente di Trento RISE (www.trentorise.eu), e ECCAI Fellow.
Ha studiato o lavorato presso le Università di Genova, Stanford (CA,) Edinburgh (Scozia), IRST (ora FBK, Trento).

Ricerca: Knowledge management, con un focus sulla gestione della diversità. Ha dato oltre 40 relazioni invitate in conferenze internazionali. Chair di oltre 10 conferenze internazionali fra cui ODBASE 2008, IJCAI 2005, Coopis 2001, FLOC 1999.
Editor or editorial board member di oltre 10 riviste scientifiche fra cui: Journal of Autonomous Agents and Multi-agent Systems, Journal of Artificial Intelligence Research.

Ha avuto ruoli in varie organizzazioni scientifiche internazionali fra cui: Presidente di IJCAI (05-07), Presidente di KR, Inc. (02-04).
E’ stato, fra l’altro, vice-rettore dell’Università di Trento, responsabile dell’IT e dell’innovazione organizzativa (1997-2004);
ha fondato e diretto per 6 anni il Dipartimento di Informatica dell’Università di Trento, membro del comitato per la definizione del piano di sviluppo del Trentino (2003, 2009-);
membro di vari gruppi di lavoro della Commissione Europea (fra cui, “Beyond the Horizon”), membro del Panel "Computer Science and Informatics" del European Research Council (ERC), "ERC Advanced Grants" 2008 – 2013;
chair del International Advisory board of the Scottish Informatics and Strategic Informatics and Computer Science Alliance (SICSA) delle dieci Università Scozzesi (2009-);
coordinatore del gruppo per la definizione ed attuazione del Programma Nazionale della Ricerca in ICT (2009- ) in Italia;
membro del comitato per la valutazione dei Dipartimenti di Informatica della Associazione Informatics Europe, è stato consulente e valutatore di programmi in US (NFS, DARPA), Irlanda, Australia, Olanda ed Austria.

Al momento è coordinatore scientifico della piattaforma nazionale “Future Internet” sponsorizzata da Confindustria Sistemi Innovativi e dal MIUR. Ulteriori dettagli: www.dit.unitn.it/~fausto

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Gianluca Gonella - AD Dassault Systems Italia

Azienda_1

GENOVA
AD Dassault Systems Italia

Profilo

Gianluca Gonella entra in Dassault Systèmes nel 2006 come PLM Director Italy per gestire le attività di vendita e marketing delle soluzioni di Dassault Systèmes in Italia. Attualmente ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di Dassault Systèmes Italia e Vice Presidente Operazioni di Rivendita per il Sud Europa. Prima di fare il suo ingresso a Dassault Systèmes, Gonella ha lavorato 17 anni per IBM. Entrato nel 1989 come tecnico di prevendita delle soluzioni CAD, ha ricoperto diversi ruoli sia di vendita sia manageriali e dal 2001 al 2004 è stato responsabile della business unit Europe South Region IBM PLM.
Gianluca Gonella si è laureato con lode in Ingegneria Meccanica all’università di Genova nel 1986.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Alessandro Grandi - Presidente AlmaCube

Azienda_1

BOLOGNA
Presidente AlmaCube

Profilo

Laureato in Economia e commercio nel 1980 presso l’Università di Bologna. Dopo aver insegnato presso le Università di Ancona e di Udine, dal 2000 è Professore ordinario di Ingegneria economico-gestionale presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna, dove dal 2007 al 2013 è stato presidente dei corsi di studi in Ingegneria Gestionale. L’attività di ricerca e professionale riguarda principalmente l’organizzazione e la gestione dei processi di innovazione tecnologica, le strategie e le politiche nei settori high-tech, il project management. E’ presidente del CdA di AlmaCube S.r.l.; membro del CdA di CRIT Research Srl.; direttore del Master in Management della Bologna University Business School. E’ autore di oltre 80 pubblicazioni nazionali e internazionali.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Antonella Grasso - Responsabile Reti, Incentivi e Appalti Pubblici CNA Nazionale

Azienda_1

ROMA
Responsabile Reti, Incentivi e Appalti Pubblici CNA Nazionale

Profilo

Responsabile Politiche di incentivazione e fondi strutturali, Politiche per il Mezzogiorno e Creazione d’impresa
Per questa funzione ha svolto un ruolo di coordinamento nazionale e di interfaccia con le CNA regionali, e con le amministrazioni nazionali di competenza, sulla programmazione dei fondi strutturali 2000-2006 e 2007-2013 con particolare riferimento alle regioni del Mezzogiorno. In tale ambito ha seguito la stesura, l’elaborazione e la fase di attuazionedei vari Piani Operativi Regionali per le regioni meridionali e dei Documenti unici di programmazione per le regioni del Centro-nord. Dal 2006 ha seguito il processo di unificazione della programmazione regionale nazionale che ha portato alle definizione del Quadro strategico nazionale e l’integrazione tra fondi comunitari e il Fondo aree sottoutilizzate.
Negli ultimi anniha seguito tutta l’impostazione e l’applicazione del nuovo progetto di politica industriale Industria 2015, attuato dal Ministero dello sviluppo economico.
Da gennaio 2009 ha assunto anche la responsabilità dell’ ufficio Reti di imprese, incentivi e Appalti pubblici, occupandosi di tutte le tematiche relative ai processi di aggregazione e di collaborazione tra imprese, finalizzate a migliorarela competitività sui mercati, reti di imprese, consorzi , ATI, etc. 


Dal 2010 gestisce e coordina attività di formazione per i funzionari delle CNA regionali e provinciali sul tema delle reti e aggregazioni tra imprese.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Loredana Gulino - Direttore Generale Ministero dello Sviluppo Economico

Azienda_1

ROMA
Direttore Generale Ministero dello Sviluppo Economico

Profilo

L’avvocato Loredana Gulino è Direttore della Direzione generale per la Lotta alla Contraffazione - UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) del Ministero dello Sviluppo Economico dal 1 febbraio 2009.
In seguito alla laurea conseguita presso l’Università di Catania, ottiene l’abilitazione alla professione forense presso la Corte d’Appello di Catania.

Nell’aprile 1999, Loredana Gulino assume l’incarico di Funzionario Amministrativo presso la Divisione “Marchi internazionali e comunitari” dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, successivamente dirige diversi uffici del Ministero dello Sviluppo Economico e nel marzo 2006 viene nominata Vice-Direttore Generale della Direzione Generale per lo Sviluppo Produttivo e la Competitività.

Nel 2008 Loredana Gulino è nominata Direttore dell’Ufficio I “Affari Generali e Coordinamento Amministrativo” del Dipartimento per la Competitività del Ministero dello Sviluppo Economico e Direttore ad interim dell’Ufficio XII - Politiche industriali Internazionali della Direzione Generale per la Politica Industriale.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Nicoletta Iacobacci - Responsabile Future Media alla European Broadcasting Union.

Azienda_1

Provincia Stato Estero
Responsabile Future Media alla European Broadcasting Union.

Profilo

Nata a Roma, ha conseguito la laurea in Belle Arti.
Si trasferisce negli Stati Uniti, dove vive fino al 2002 e dove lavora come giornalista e producer per la Rai, realizzando programmi televisivi negli Stati Uniti e in America Centrale.
Nel 1987 frequenta un corso di laurea specialistica (master of art) in Communication Arts e Computer Grapica, diventando uno dei pionieri del web.
Da quel momento la sua carriera cambia e viene sempre più coinvolta nelle attività legate alla TV digitale.
Nel 2002 ritorna in Italia e diviene responsabile della RAI Interactive Factory.

Oggi vive in Svizzera, a Ginevra, ed è ambasciatrice di Singularity University, la cui mission è educare, inspirare e accrescere nei leader la consapevolezza di un l’utilizzo delle tecnologie per orientarsi verso un imponente progresso dell’umanità.

E’ una speaker riconosciuta a livello internazionale e membro dell' International Academy of Televison arts and sciences.

E’ curatrice del TEDxTransmedia e frequenta un corso di dottorato in cui si occupa del ruolo dei media in un ecosistema “transumano”.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Edoardo Imperiale - CEO Campania Innovazione

Azienda_1

NAPOLI
CEO Campania Innovazione

Profilo

Nato a Napoli, nel 1970. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Gestione della Qualità Totale” specializzandosi nella gestione delle risorse umane e nei nuovi problemi organizzativi del lavoro.
Ha svolto attività di ricerca presso il MIT – Massachusetts Institute of Technology e presso la Direzione del Personale e Organizzazione di Fiat Auto SpA. È stato componente del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Campania in qualità di esperto economico-finanziario.
Dal 2004 al 2008 ha diretto SPRINT – Sportello per l’Internazionalizzazione delle Imprese della Regione Campania.
Attualmente è Direttore Generale di Campania Innovazione S.p.A. - Agenzia Regionale per la Promozione della Ricerca e dell’Innovazione. È coordinatore di Campania In.Hub Rete Regionale Ricerca e Innovazione. Insegna Politiche di Internazionalizzazione delle Regioni presso l’Università degli studi del Sannio. È componente del consiglio di territorio sud continentale di Unicredit e Consigliere APSTI, con delega all’internazionalizzazione. È componente del comitato direttivo di Bic Italia Net.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Emanuela Ingusci - Ricercatore di ruolo in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Università del Salento

Azienda_1

LECCE
Ricercatore di ruolo in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Università del Salento

Profilo

Ricercatore di ruolo nel SSD M-PSI/06 “Psicologia del lavoro e delle organizzazioni” presso il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’uomo, Università del Salento, Lecce.

È Professore Aggregato di Psicologia delle organizzazioni. Fa parte del gruppo di lavoro del Delegato del Rettore per l’area “Studenti”.
È membro della Commissione paritetica per il tirocinio post-laurea nei corsi di area psicologica, membro della commissione di Qualità dei Corsi di Studio in area Psicologica.

Abilitata alla professione di psicologo, iscritta all’Albo professionale dell’Ordine regionale Puglia (N. 2790 del 2009).
Dottore di ricerca in psicologia: processi cognitivi, emotivi e comunicativi, titolo acquisito presso l’Università degli Studi “A. Moro” di Bari. Svolge attività di ricerca in ambito nazionale ed internazionale.

È coordinatore del gruppo di ricerca per il progetto internazionale “Job Characteristics And Human Resource Practices As Antecedents Of Sustainable Well-Being At Work At Different Career Stages”, Università di Valencia (Spagna).

I suoi interessi di ricerca riguardano: processi di transizione psicosociale, rappresentazioni del lavoro e comportamenti di ricerca del lavoro, orientamento universitario e dispersione accademica, orientamento scolastico e professionale, flessibilità lavorativa e lavori atipici, analisi psicologica delle organizzazioni, salute organizzativa, psicologia scolastica, benessere lavorativo sostenibile.

Ha pubblicato diversi lavori scientifici in riviste nazionali ed internazionali, partecipato a convegni di stampo nazionale ed internazionale

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Giovanni Iozzia - Direttore Economyup.it

Azienda_1

ROMA
Direttore Economyup.it

Profilo

Giovanni Iozzia, giornalista e consulente editoriale, ha lavorato in quotidiani, settimanali e mensili prevalentemente di area economica.
E’ stato direttore di Capital (RcsEditore), vicedirettore di Chi e condirettore di PanoramaEcomomy, il settimanale economico del gruppo Mondadori. Attualmente dirige Economyup.it, magazine digitale su startup e innovazione che sarà online a fine maggio.

Scrive su Panorama, panorama.it e Corriere delle Comunicazioni.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Vittorio Loreto - Coordinatore Progetto Every Aware

Azienda_1

ROMA
Coordinatore Progetto Every Aware

Profilo

Professore di Fisica dei Sistemi Complessi a Sapienza Università di Roma e Research Leader alla Fondazione ISI di Torino, dove dirige il laboratorio di Information Dynamics. La sua attività scientifica è incentrata sulla fisica statistica dei sistemi complessi e sulle sue applicazioni multidisciplinari.
Negli ultimi anni si è occupato di sistemi granulari, complessità e teoria dell'informazione, teoria delle reti complesse, dinamiche sociali. Ha coordinato diversi progetti europei ed è attualmente coordinatore del progetto EU EveryAware, dedicato alla consapevolezza ambientale in contesti urbani mediante l'uso di tecnologie sociali dell'informazione. In questo ambito sta sviluppando nuovi strumenti per il web-gaming, la computazione sociale e l'apprendimento.
Ha pubblicato oltre articoli in riviste internazionali ed è stato chairman di diversi workshop e conferenze, tra cui la conferenza mondiale di Fisica Statistica, STATPHYS 23.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Sabrina Luccarini - Direttore dell’Area Supporto alla Ricerca di Sapienza Università di Roma

Azienda_1

ROMA
Direttore dell’Area Supporto alla Ricerca di Sapienza Università di Roma

Profilo

Dal 2009 è Delegato del Rettore per la sottoscrizione degli accordi di confidenzialità in ambito di trasferimento tecnologico del portafoglio brevetti Sapienza (DR 71/09).

E’ membro del Gruppo di Lavoro per le attività di auditing interne di Ateneo per la revisione e certificazione dei progetti FIRB in scadenza e PRIN a partire dal Bando 2009 (DD 1315/13), del Gruppo di Lavoro “Spin off e Brevetti” per le esigenze scientifiche del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Comitato editoriale web Sapienza, del Gruppo di lavoro Osservatorio per la Redazione dei Criteri e Procedure per il Monitoraggio dei risultati delle Scuole di Specializzazione presso il MIUR.

E’ stata Capo Ufficio Progetti e Fund Raising di Sapienza e membro del Consiglio Direttivo di Netval. Ha coordinato l’Ufficio Valorizzazione Ricerca Scientifica e Innovazione della Sapienza dal 2009 al 2013.Dal 2010 al 2012 ha gestito e coordinatoil Progetto Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO – Fase II, promosso dal Ministero del Lavoro e finanziato da Italia Lavoro: Qualificazione dei servizi per l’integrazione tra ricerca, innovazione e mercato del lavoro. Azioni a favore dei dottorandi e dottori di ricerca.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Alfredo Maccari - Presidente System Consulting

Azienda_1

MANTOVA
Presidente System Consulting

Profilo

Inizia il suo percorso personale come consulente nel ramo assicurativo dal 1987 e nel tempo ottiene l'iscrizione all'Albo degli Agenti Generali. Dal 2000 allarga la sua competenza nel settore mutuo e leasing, in particolare nella finanza agevolata.
Nel 2001 contribuisce all'avvio dell'attività di Fin-Service srl, operante nel settore della finanza agevolata. Successivamente crea Dimensione Finanza, e in seguito alla fusione con Warrant Consulting, diventa Amministratore Delegato della Warrant Group.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Marco Mancini - Presidente Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

Azienda_1

ROMA
Presidente Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

Profilo

Docente di ruolo per il settore scientifico-disciplinare di “Glottologia e Linguistica”: 

professore di II fascia dal 1987; 

professore di I fascia dal 1994. 


Insegna ‘Glottologia’ presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università degli studi della Tuscia (Viterbo); ha anche insegnato ‘Filologia slava’, ‘Filologia romanza’, ‘Sociologia della conoscenza’, ‘Etnolinguistica’, ‘Linguistica generale’, ‘Filologia classica’ presso l’Università della Tuscia e altri Atenei. 


Membro del Consiglio d’Amministrazione dell’Ateneo della Tuscia dal 1991 al 1994, Preside della Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università nel triennio accademico 1996-1999.


Dal 1999 Rettore dell’Università degli studi della Tuscia, carica alla quale è stato confermato in maniera consecutiva fino a oggi.


Dal 2002 al 2006 è stato eletto Presidente del Coordinamento Regionale delle Università del Lazio (C.R.U.L.) dove sono riuniti gli undici Atenei regionali, statali e non statali.


Nel 2006 viene eletto Segretario generale della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (C.R.U.I.); in tale carica è stato confermato mediante elezione nel 2008; cura in modo particolare le questioni attinenti alla valutazione e al finanziamento delle Università nonché al funzionamento del sistema bibliotecario in qualità di Presidente dell’apposita Commissione costituita in seno alla C.R.U.I.

Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione C.R.U.I., il braccio operativo della Conferenza dei Rettori che gestisce rilevanti progetti di ricerca con finanziamenti a livello europeo e italiano, soprattutto per i giovani universitari.

Dal 2006 Presidente del Comitato di Settore dell’Università presso l’Agenzia nazionale per la contrattazione (ARAN) che si occupa dei rapporti con le Organizzazioni sindacali nazionali del comparto universitario, ruolo che ricopre tutt’ora.

Dal 2006 al 2008 componente del Gruppo di lavoro per i rapporti tra Ministero dell’Università e Ministero della Pubblica Istruzione occupandosi della redazione di una nuova normativa per l’accesso alla carriera dell’insegnamento secondario. Successivamente, nel corso del 2009, è stato nominato componente delle Commissioni per il voto elettronico e per la ripartizione dei fondi ai Consorzi universitari presso il MIUR.

Nel 2007 è stato nominato membro della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, l’Organismo di rappresentanza italiano per le politiche di promozione e di valorizzazione del patrimonio culturale a livello mondiale.

Dal 2008 Presidente del Consorzio “Università per Civitavecchia” e dal 2009 Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico della “Sabina Universitas” di Rieti ove funzionano realtà didattico-formative in congiunto con la “Sapienza” di Roma.

Dal 2008 consigliere d’Amministrazione del “Parco Scientifico e Tecnologico dell’Alto Lazio” (Pa.Sc.A.L.).

Nel 2007 è stato insignito dal Presidente della Repubblica Italiana del titolo di Grand’Ufficiale al Merito della Repubblica italiana. Dal 2010 è Socio corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Da aprile 2011 è Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Chiara Marciani - Assessore alla Formazione e alle Pari opportunità Regione Campania

Azienda_1

NAPOLI
Assessore alla Formazione e alle Pari opportunità Regione Campania

Profilo

Laurea e formazione: nata nel 1977, laureata in Scienze Politiche indirizzo internazionale con 110/11O e lode presso l’Università Federico II di Napoli (1999). Corso di specializzazione in Diritto, Politica ed Economia dell’Unione Europea. - SEU/Scuola Pubblica Amministrazione - Perugia (2000 - 2001).
Incarichi professionali:
Esperta in programmazione, attuazione e controllo dei Fondi europei.
Coordina ed ha coordinato dal 2003 team di Assistenza Tecnica di Programmi operativi regionali (POR) finanziati dal fondo comunitario FESR per conto di rilevanti società di consulenza di rilievo internazionale e nazionali in favore di Regioni impregnate nella programmazione ed utilizzo dei fondi europei.
È stata selezionata tramite banca dati nazionale ed ha svolto assistenza al Ministero dello Sviluppo Economico nelle sue funzioni di capofila nell’ambito dell’utilizzo dei fondi europei da parte delle Regioni italiane e nelle sue funzioni di Autorità di Certificazione del programma nazionale di Assistenza Tecnica.
Ha prestato consulenza per il Conseil Général Vaucluse (ente corrispondente, nell’ordinamento italiano, alla Provincia) Avignone, Francia per l’attuazione e la programmazione di progetti INTERREG e di programmi finanziati dal Fondo Sociale Europeo - Obiettivo 2.
Ha svolto docenze presso numerosi corsi di formazioni per l’utilizzo di fondi europei ed europrogettazione.
Ha partecipato al gruppo di analisi sull’attuazione in Europa della Direttiva 89/552 CEE «televisione senza frontiere» per conto della Commissione Europea operando per una società di consulenza francese (IDATE).
Ha partecipato a numerosi convegni e seminari di studio sull’attuazione delle buone pratiche per l’utilizzo dei fondi europei, con approccio alle relative problematiche sia dal versante pubblicistico, che da quello degli operatori economici di diritto privato.
Ha seguito, per conto di ENCIP (European Network for Communication and Information Perspectives) Montpellier, l’attuazione del programma europeo MEDA (studi nel settore delle comunicazioni ed organizzazione di iter formativi per la creazione di Autorità Garanti per le telecomunicazioni nei paesi MEDA)

 

Attività

Testimonial

Relatore

 

Eventi

Maria Letizia Mariani - President Philips Lighting Europe

Azienda_1

ROMA
President Philips Lighting Europe

Profilo

Maria Letizia Mariani, dopo la maturita’ classica consegue la laurea in Scienze Naturali all’Univerista’ La Sapienza di Roma.
Dopo un’esperienza triennale in Rank Xerox in ruoli tecnici e commerciali passa in Apollo Computer con una responsabilita’ marketing ed entra in HP a seguito dell’acquisizione di Apollo nell’89.
In HP le sue competenze maturano attraverso i molteplici ruoli ricoperti in Italia e all’estero: Marketing, Program Manager, Client Business Manager responsabile delle attivita’ di prevendita, vendita e delivery verso Telecom Italia, Direttore Vendite Servizi per l’Italia, Direttore per l’Italia della BU Software, Direttore EMEA della divisione Open Call, Country Director della Solution Partner Organization, sino al ruolo di PSG Channels Director della sede Italiana di HP.

Nel gennaio 2011 entra in Philips come VP e GM responsabile del business lighting per l’Italia e la Grecia.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Marco Marinucci - Founder and Executive Director Mind The Bridge

Azienda_1

GENOVA
Founder and Executive Director Mind The Bridge

Profilo

Angel investor and entrepreneur, Marco is the founder and managing partner of MTS, a seed venture capital fund. Prior to that, he was responsible for Google’s partnership development in several areas of digital publishing for over 7 years. Marco’s 20+ years professional experience spans from artificial intelligence research to startups in VoIP, Ecommerce, Elearning and Ticketing.
He's the founder and executive director for Mind the Bridge, the non-profit organization that connects the most innovative startups with Silicon Valley's partners and investors. He's a contributor for Il Corriere della Sera (the leading Italian newspaper) and board member and lecturer of IE Business School (a top tier EU business school).

Specialties: International Business Development, entrepreneurship, VC funding

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Irene Martini - Docente Master SGP Sapienza

Azienda_1

ROMA
Docente Master SGP Sapienza

Profilo

Biologa cellulare, ha conseguito il diploma di Dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Biologia Cellulare e dello Sviluppo dell’Università degli Studi di Roma e presso l’Hôpital Necker di Parigi in Sciences Médicales.

Postdoc presso il laboratorio di Microbiologia dell’Università “La Sapienza” e il laboratorio di Virologia dell’Istituto Superiore di Sanità. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca internazionali dell’UE e dell’OMS, in collaborazione con l’Institut Pasteur di Parigi. Dal 2002 collabora con il Grant Office dell’Università “Sapienza”, gestendo le ricerche sui brevetti nel settore delle Biotecnologie e dei Farmaceutici.

Docente di Comunicazione Scientifica in ambito di “Innovazione” presso il Master in Giornalismo e Comunicazione della Scienza nella stessa università e presso il corso di alta formazione "RED: “Research Enhancement and Development" dell'Università "Sapienza". Coordinatrice in Assobiotec delle biobanche e consulente scientifico per la banca di tessuti Biovault presso l'Università di Plymouth.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Roberto Mavilia - Docente di Innovazione e Globalizzazione, Università Commerciale "L. Bocconi"

Azienda_1

MILANO
Docente di Innovazione e Globalizzazione, Università Commerciale "L. Bocconi"

Profilo

Roberto Mavilia è Ricercatore di Economia Politica presso l'Università per Stranieri "Dante Alighieri" dove ricopre la carica di Direttore del MEDAlics - Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee. E' affiliato al CRIOS - Centro di Ricerca per l'Innovazione, l'Organizzazione e la Strategia dell'Università Commerciale "L. Bocconi" di Milano dove è docente di Innovazione e Globalizzazione. 


E' coordinatore del progetto di ricerca POLIcs - Poli di Innovazione Competence building Systems per la valutazione delle performance dei Poli di Innovazione. E' co-autore del libro "Dai distretti industriali ai poli di innovazione: l'Italia nel Mediterraneo" edito da Egea Università Bocconi Editore.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Roberto Mazzotta - Presidente Mediocredito Italiano

Azienda_1

MILANO
Presidente Mediocredito Italiano

Profilo

Nato a Milano nel 1940.
Laureato in economia presso l'Università Bocconi, eletto alla Camera dei Deputati nel 1972 e confermato nelle tre successive legislature, sottosegretario all'Agricoltura nel 1974, Ministro per le Regioni nel 1980, Presidente della Cariplo nel 1986, Presidente dell'ACRI (Associazione per le Casse di Risparmio) nel 1988, Vice Presidente dell'IMI nel 1990, Presidente della Banca Popolare di Milano nel 2001, Vice Presidente dell'ABI (Associazione Bancaria Italiana), Membro del Comitato Esecutivo dell'Associazione fra le Banche Popolari, Consigliere di Amministrazione del Crédit Industriel et Commercial, Presidente dell'Istituto Luigi Sturzo di Roma, Vice Presidente dell'Istituto di Studi Superiori Giuseppe Toniolo.

Attualmente Presidente di Mediocredito Italiano.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Eva Milella - Presidente Associazione Distretti Tecnologici ADiTe

Azienda_1

BARI
Presidente Associazione Distretti Tecnologici ADiTe

Profilo

Laureata in Chimica ed ha seguito corsi nazionali e internazionali professionalizzanti sul management e sul decision making.

Responsabile di numerosi progetti di ricerca industriale pubblico privato, ha concorso alla redazione e all’attuazione di piani strategici di sviluppo industriale regionale ricoprendo numerosi incarichi presso organizzazioni pubbliche e private.

Ha coordinato gruppi di studio e di lavoro, nazionali e internazionali. È autrice di circa settanta articoli scientifici, due monografie, un brevetto. Tiene attività di docenza sui temi di ricerca industriale, gestione e valorizzazione della proprietà intellettuale.

Dagli anni Novanta è impegnata sui temi del trasferimento tecnologico, la valorizzazione dei prodotti e delle attività di ricerca, la creazione di spin off e reti di impresa, la conduzione di progetti di ricerca industriale, la gestione di strutture avanzate di ricerca e sviluppo, attività di fund raising.

È componente del Comitato Strategico dell’AIRI, Associazione Italiana per la Ricerca Industriale; di gruppi di lavoro ASPEN e del Comitato Scientifico della Fondazione PLART per la diffusione e la conoscenza scientifica e artistica dei materiali plastici.

E’ responsabile del programma “Soluzioni innovative in materia di valutazione, controllo e ottimizzazione dei processi di gestione, funzionamento e valorizzazione della governance dell’Ente”, al Consiglio Nazionale delle Ricerche

Cofondatrice del Distretto Tecnologico sull’Ingegneria dei Materiali Polimerici e Compositi e Strutture della Regione Campania- IMAST - ne è stata Direttore Generale e Amministratore Delegato

E’ Presidente del Distretto Tecnologico IMAST

E’ Presidente di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Regione Puglia

E’ Presidente di ADiTe l’Associazione dei Distretti Tecnologic

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Salvo Mizzi - Founder Working Capital Telecom Italia

Azienda_1

MILANO
Founder Working Capital Telecom Italia

Profilo

In Telecom Italia dal 2007,è stato responsabile digital services, digital communication ma soprattutto nel 2009 ha ideato Working Capital, il progetto di talent scouting e supporto alle startup oggi tra le maggiori innovation community del nostro paese. 

Dallo scorso anno è responsabile Social Network nella direzione Consumer Telecom Italia e Corporate Fellow Telecom Italia della Kauffman Society della Stanford University, il maggior programma internazionale dedicato alla cultura, alla finanza per l'innovazione, al global networking e alla creazione di nuove imprese tecnologiche.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Paolo Mulassano - Vice Direttore Istituto Superiore Mario Boella

Azienda_1

TORINO
Vice Direttore Istituto Superiore Mario Boella

Profilo

Dopo una pluriennale esperienza come ricercatore presso il Politecnico di Torino, entra a far parte dell’Istituto Superiore Mario Boella, ente strumentale della Compagnia di San Paolo nel campo delle ICT e diventa prima direttore del Navigation Lab e poi, nel 2010, assume la responsabilità del Laboratorio di Navigazione Satellitare e Direttore del Microsoft Innovation Center di cui coordina a tutt’oggi le attività.
Oggi è Vice Direttore dell'Istituto Superiore Mario Boella.

 

Attività

Relatore

Presentatore del mestiere

 

Eventi

Francesca Natali - Zernike Meta Ventures Spa

Azienda_1

TERNI
Zernike Meta Ventures Spa

Profilo

Managing partner di ZernikeMetaVenturesSpa, società finanziaria del gruppo Meta di cui è socia.
Francesca è laureata in Scienze Economiche e Bancarie a Siena ed ha un Master in International Business Communication. Vanta più di 15 anni di esperienza nella gestione di fondi di capitale di rischio, in Italia e all'estero, che hanno investito oltre 45 milioni di euro in imprese early stage.
Ha lavorato per la Commissione europea e altri importanti stakeholder e donors internazionali.

Siede nei consigli  di amministrazione di molte aziende in cui hanno investito i fondi gestiti.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Antonio Oddati - Direttore Generale per l’Istruzione, la Formazione, il Lavoro e le Politiche giovanili, Regione Campania

Azienda_1

SALERNO
Direttore Generale per l’Istruzione, la Formazione, il Lavoro e le Politiche giovanili, Regione Campania

Profilo

Si è laureato in Sociologia nel 1975 e nel 2000 ha conseguito un master in Gestione manageriale in Sanità presso l’Università Bocconi di Milano. Dal 1991 al 1992 ha assunto l’incarico di Amministratore Straordinario della U.S.L. 55 di Eboli (SA). Dal 1996 e sino al 2002 ha diretto il Servizio Pubbliche Relazioni e Marketing  Sanitario della ASL Salerno 2. Dal 2004 al 2005 ha ricoperto l’incarico di Dirigente  della Scuola Regionale di Polizia Locale della regione Campania (DIR. SETTORE 13 – A.G.C. 01). Ha, inoltre, ricoperto il ruolo di Dirigente settore O.R.ME.L. e occupazione, emigrazione e immigrazione.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Ivana Pais - Ricercatrice in Sociologia economica, Università Cattolica del Sacro Cuore

Azienda_1

MILANO
Ricercatrice in Sociologia economica, Università Cattolica del Sacro Cuore

Profilo

È ricercatrice in Sociologia economica nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Studia le reti sociali nel mercato del lavoro e nelle organizzazioni con un focus specifico sui nuovi modi di lavorare attraverso i social media: crowdfunding, crowdsourcing, coworking, sharing, bartering e making.
Scrive per il blog "La Nuvola del Lavoro" del Corriere.it e ha scritto il libro "La rete che lavora" per la casa editrice Egea.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Sonia Palmeri - Assessore Lavoro e Risorse Umane Regione Campania

Azienda_1

NAPOLI
Assessore Lavoro e Risorse Umane Regione Campania

Profilo

42 anni. Nata ad Avola (SR) e residente a Piedimonte Matese CE). Mamma di Christian e Sofia.
-  Laurea in Giurisprudenza all'Università Federico II di Napoli
- Master di specializzazione in "Personale e Organizzazione" presso Istud - Istituto Superiore per gli Studi Direzionali – Stresa
Esperienze lavorative
- da luglio 2015  Regione Campania Assessore al Lavoro e Risorse Umane
- (maggio 1999 - giugno 2015) Generazione vincente SpA - Agenzia per il lavoro
HR Manager & Public Affairs con il compito di pianificare, gestire e sviluppare i processi relativi al personale (ricerca, selezione, inserimento, formazione, valutazione, amministrazione e relazioni sindacali), guidando la gestione aziendale verso il conseguimento degli obiettivi della società e delle aziende del gruppo.
- (novembre 2004 - giugno 2015) Charisma Srl
Amministratore Unico  Società di Orientamento, Selezione, Formazione del personale, Supporto alla ricollocazione professionale
- (2001 - 2004) GEVIFORM - Ente di Ricerca e Formazione Centro Direzionale di Napoli Isola E7
Presidente - Progettazione e sviluppo del core business: selezione, formazione, sviluppo organizzativo.
- (gennaio - dicembre ‘98) GRANMILANO SpA, Milano - Produzione e commercializzazione prodotti alimentari con marchio “TRE Marie”.
Junior Area “Personale e Organizzazione” di GranMilano Spa, azienda del gruppo Barilla.
Altre informazioni
Componente Commissione per le Pari Opportunità di E.BI.TEMP(Ente Bilaterale Nazionale per il lavoro temporaneo) - anno 2003Componente Comitato pari opportunità – Unione degli Industriali di Napoli al 2011 al 2012Membro del Comitato Education e Lavoro - Giovani Imprenditori  Confindustria Nazionale – dal 2011 al 2014.Segretario Regionale A.I.D.D.A (Associazione Imprenditrici e donne dirigenti d’azienda) Delegazione Campania, da febbraio 2011-2017. Responsabile della Rassegna Stampa quotidiana sul lavoro per AIDDA NAZIONALE. www.aidda.orgComponente Gruppo Politiche Attive al Lavoro di Assolavoro (Associazione di categoria di APL). Il Gruppo di Lavoro Politiche attive nasce con l’obiettivo di favorire la sperimentazione di politiche del lavoro efficaci ed efficienti, rafforzando il ruolo polifunzionale delle Agenzie in un’ottica di cooperazione con i servizi per il lavoro pubblici. www.assolavoro.euPresidente e fondatrice di “Viterosa Onlus”- cultura e prospettive di genere- associazione impegnata nella formazione e sviluppo dell’autonomia culturale e professionale delle donne, aggregazione e rieducazione per bambini a rischio, formazione professionalizzante per i giovani (da maggio 2011 al 21.09.2015).Direttore di “In Nome di Concetta Onlus”. Associazione è impegnata nella lotta contro il "dolore globale", fondata per sostenere e sviluppare le attività per i soggetti ammalati oncologici ed i loro familiari. L’associazione ha realizzato un ampio programma di iniziative in collaborazione con la Fondazione Pascale, l’Istituto Monaldi e la F.A.V.O. (Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia). www.innomediconcetta.orgCuratrice del Blog J.O.L. (Job Opinion Leader), dedicato interamente ai temi del lavoro in cui trovano spazio le analisi e le soluzioni di imprenditori, giornalisti, sindacalisti e uomini delle istituzioni. Job Opinion Leader è l'opinione che fa tendenza, che raccoglie e traduce le tendenze e le innovazioni del mercato del lavoro, della formazione e dell'occupazione e le mette al servizio del pubblico.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Antonio Perdichizzi - IMPRENDITORE E ANGEL INVESTOR

Azienda_1

CATANIA
IMPRENDITORE E ANGEL INVESTOR

Profilo

Imprenditore di prima generazione con consolidata esperienza in management, in particolare nel sales, marketing e communication. Nel 2011 ha fondato "Tree", una società di consulenza e formazione specializzata in risorse umane e innovazione per il settore pubblico e privato. Dal dicembre 2011 ad oggi è il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditore di Confindustria Catania, Presidente dell' associazione Startup City, nel 2014 è stato nominato nel direttivo nazionale Digital Champion con la delega al "Make in South".
E' vice presidente nazionale di Italia Startup e Innovation Ecosystem Manging Partner per il programma TIM #WCAP. Nel 2015 è nominato componente del comitato territoriale Unicredit in Sicilia.

 

 

 

Eventi

Andrea Pontremoli - CEO e General Manager Dallara

Azienda_1

PARMA
CEO e General Manager Dallara

Profilo

Andrea Pontremoli entra in IBM nel 1980,assunto come semplice Tecnico di Manutenzione percorre la carriera professionale fino al livello di specialista europeo per i grandi computer. Nel 1985 inizia la carriera manageriale nella Filiale di Bolzano ricoprendo poi incarichi di crescente responsabiltà sia in Italia che all’estero fino a quando nel 1994 viene chiamato a far parte del gruppo di lavoro che porterà, due anni più tardi, alla creazione di IBM Global Services in Italia. Dal 1995 al 1997 è Director Integrated Technology Services per l’Italia, responsabilità che, nel 1997, si estenderà ai mercati del Sud Europa.
Nel 1999 lascia Milano per trasferirsi a Parigi: prima è nominato Vice President Operations di Global Services a livello Europe Middle East and Africa, successivamente - sempre per la stessa area geografica - diventa General Manager Integrated Technology Services.
Nell’agosto 2001 torna in Italia per assumere l’incarico di General Manager IBM Global Services per il Sud Europa, ruolo che mantiene fino al giugno 2004 quando viene nominato Presidente e Amministratore Delegato IBM Italia.
Nell’ottobre del 2007 Andrea Pontremoli lascia l’incarico di Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia e accetta una nuova sfida, affiancando l’ing. Gian Paolo Dallara alla guida della Dallara Automobili, azienda storica di Varano de’ Melegari, in provincia di Parma, in Valceno, che vanta un invidiabile palmares di successi raccolti in tutto il mondo.

Pontremoli entra come socio del fondatore, Gian Paolo Dallara, e assume la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale con l’obiettivo di coltivare nuove strategie innovative per lo sviluppo della piccola realtà emiliana che, dal 1972, disegna e produce auto da corsa, monoposto e non, impegnate nelle più importanti manifestazioni sportive.
Da Aprile 2008, Pontremoli e’ entrato nel CdA e nel Comitato Esecutivo di Barilla S.p.A. Nel 2004 l’Università degli Studi di Parma gli conferisce la laurea Honoris Causa in Ingegneria Informatica per la competenza maturata nel corso degli anni di attività manageriale e per il costante impegno a favore dello sviluppo tecnologico delle realtà territoriali.
Da tempo Pontremoli fa parte delle Giunte di Confindustria, Assolombarda ed Assonime. Sempre in seno all’associazione di Viale dell’Astronomia è inoltre membro del Comitato tecnico confederale ‘Innovazione e Ricerca’ e della Giunta ‘Servizi Innovativi e Tecnologici’. A ciò si aggiunge l’appartenenza al Direttivo del Council of Relationship Italy and USA ed e’ membro del Aspen Institute Italia.
Il 2 giugno 2006 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Ciampi l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Francesco Raimondi - Senior Business Analist System Consulting

Azienda_1

PERUGIA
Senior Business Analist System Consulting

Profilo

Laureato in Economia e Commercio all’Università di Perugia, vanta un’esperienza ventennale nel campo della formazione professionale. Come libero professionista è infatti docente e progettista per Enti di Formazione regionali e nazionali con cui realizza percorsi formativi sui principali strumenti informatici e sulla loro applicazione ai processi aziendali (Information Technology). 

E’ esperto di Area Professionale/Qualifica (delibera 530/06 Regione Emilia Romagna) sullo sviluppo e la gestione dei sistemi informatici aziendali. 


Dal 2006 si dedica anche all’attività di consulenza alle aziende che intendono usufruire di finanziamenti agevolati per supportare le attività di Ricerca e Sviluppo.


Le maggiori aree di intervento sono: 

- Finanza agevolata automatica 

- Finanza nazionale

- Finanza regionale 


Attualmente è Responsabile Divisione Engineering di System Consulting Spa.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Laura Ramaciotti - Professore Associato di Politiche per l’innovazione, l’Università di Ferrara

Azienda_1

FERRARA
Professore Associato di Politiche per l’innovazione, l’Università di Ferrara

Profilo

Ha collaborato con Invitalia nello start-up e consolidamento di imprese innovative. Impegnata dal 2000 ad oggi in attività di ricerca e istituzionali sul trasferimento tecnologico. Attualmente membro del CDA di Netval, Pnicube e del Consorzio Impat, gestore di finanziamenti del Ministero dello Sviluppo Economico a sostegno di iniziative imprenditoriali innovative. È membro della Commissione trasferimento tecnologico dell’Università di Ferrara di cui è stata anche delegata del Rettore fino al 2010. Collabora dal 2001 con Aster, l’agenzia di sviluppo della Regione Emilia Romagna su attività specificatamente orientate al trasferimento tecnologico. Dal 2014 collabora anche con la Fondazione CRUI nell’ambito dell’Osservatorio per il Trasferimento tecnologico.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Nello Rapini - Presidente Abruzzo Sviluppo

Azienda_1

PESCARA
Presidente Abruzzo Sviluppo

Profilo

Da ottobre 2009 Presidente del CdA di Abruzzo Sviluppo SpA, in questo ruolo, per la Regione Abruzzo:
- Membro del gruppo di lavoro regionale per la stesura della Legge Regionale di riordino in materia di Aree Produttive (riforma dei Consorzi Industriali);
- Membro del gruppo di lavoro regionale per la stesura della Legge Regionale per la competitività e lo sviluppo del sistema industriale regionale (Legge Quadro sull’Industria);
- Accordo di Programma Abruzzo 2015 con il MISE per il rilancio del sistema regionale dei Distretti e delle Reti d’Impresa, individuazione risorse, definizione dei capitoli di bilancio regionale per il cofinanziamento, estensore della Relazione Tecnica, coordinamento e gestione delle attività di assistenza tecnica (valore circa € 10 Mln);
- Fondo per il Microcredito, gestione tecnica e finanziaria, individuazione degli operatori territoriali, individuazione degli intermediari finanziari (valore circa € 9 Mln);
- Attività I.2.1 del POR FESR 2007 2013, gestione dell’intera misura, coordinamento generale, definizione, attraverso la nomina di una commissione di valutazione, delle graduatorie e gestione complessiva (valore circa € 16 Mln);
- Attività di diligence e negoziazione per l’acquisto del pacchetto azionario di controllo di Sviluppo Italia Abruzzo SpA, detenuto da Invitalia SpA, definizione e sottoscrizione di accordi sindacali e patti di cessione;
- Progettazione e implementazione di un modello di controllo analogo basato sulle procedure di qualità ISO 9001 e su un sistema di contabilità industriale con processi di monitoraggio e controllo “da remoto”;
- Organizzazione e coordinamento del “Patto per lo Sviluppo” sistema di concertazione e consultazione territoriale con gli attori locali del sistema economico regionale

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Antonio Ricciardi - Coordinatore Osservatorio Nazionale dei Distretti Italiani

Azienda_1

COSENZA
Coordinatore Osservatorio Nazionale dei Distretti Italiani

Profilo

Professore ordinario di Economia aziendale, dottore commercialista e revisore dei conti.
Insegna Analisi di bilancio e Strategia e politica aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università della Calabria e Bilancio e analisi finanziaria presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Svolge attività di docenza presso la Luiss Business School.
Socio ordinario dell’AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale) e della SIDREA (Società Italiana Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale).

Consigliere di amministrazione dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Consigliere di amministrazione del CEINGE-Centro di Ricerche di Biotecnologie Avanzate.
Già consigliere di amministrazione dell’Università di Napoli Federico II.
Segretario generale dell’IPE e Direttore dei Master della Scuola di Alta Formazione: Finanza Avanzata; Bilancio e controllo di gestione; Shipping e logistica.

Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale dei Distretti Italiani promosso da Banca d’Italia, Censis,Confindustria,Federazione Distretti Italiani, Istat, Intesa Sanpaolo e Unioncamere.
Presidente del Comitato scientifico di Officina delle reti, piattaforma nazionale delle reti di imprese.

Cofondatore del progetto Elica, per la cooperazione tra l’industria italiana e quella olandese, in collaborazione con il distretto di Eindhoven Brainport Industries.
Componente della Commissione “Private equity family business” presso l’AIFI (Italian Private Equity and Venture Capital Association) Componente del Panel di controllo sul Bilancio di sostenibilità Telecom Italia.
Componente del Comitato scientifico della Rivista internazionale Financial Reporting e della Collana "Quaderni di Economia aziendale”

Ha pubblicato con la Franco Angeli e Il Mulino numerose monografie su tematiche riguardanti strumenti di finanza innovativa, strategie di cooperazione, distretti industriali e reti di imprese

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Francesco Ricotta - Docente Economia e gestione delle Imprese Università La Sapienza di Roma

Azienda_1

ROMA
Docente Economia e gestione delle Imprese Università La Sapienza di Roma

Profilo

Insegna Marketing management e Multichannel management.
Ha al suo attivo una intensa attività di ricerca oltre che didattica in Italia e all'estero.

Partecipa alle maggiori conferenze accademiche internazionali. I suoi interessi di ricerca sono prevalentemente concentrati sul marketing magament strategico e sul comportamento del consumatore. E' autore e co-autore di numerosi libri e articoli.

Francesco Ricotta è componente del Comitato Spin off di Sapienza e membro board del progetto Red Sapienza, l'incubatore Sapienza per lo sviluppo dell'imprenditorialità accademica.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Antonio Romano - Vice Presidente IDC

Azienda_1

MILANO
Vice Presidente IDC

Profilo

Nel corso di una carriera iniziata nel 1988, Antonio Romano ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità all’interno di alcune delle più importanti società, italiane ed internazionali, di analisi e ricerca di mercato come: Nomos Ricerca (successivamente acquisita da Gartner Group); GFK; ed in ultimo IDC. In quest’ultima azienda ha operato – come Senior Executive e Membro del Board EMEA – a molteplici livelli: General Manager Italia, Spagna e Portogallo; VP Research&Consulting Sud Europa; VP Sales Sud Europa ed infine come Group VP di IDC EMEA.
Autore di numerosi articoli apparsi sui principali organi di stampa di settore e non (dal Sole24ore a Computerworld passando per decine di altre testate); speaker/chairman in svariate centinaia di eventi pubblici e privati organizzati dai protagonisti del mercato (IBM, Telecom Italia, HP, Intel, Siemens, etc etc); e unanimemente riconosciuto come uno dei principali esperti di mercato, Antonio Romano opera oggi come Independent Advisor.

Nato nel marzo del 1967 è dall’ottobre 1999 Accademico Effettivo della Accademia Teatina delle Scienze (Chieti, Italia).

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Giovanni Russo - Fondatore CSLab

Azienda_1

CALTANISSETTA
Fondatore CSLab

Profilo

Laureato in relazioni pubbliche e comunicazione, ha ricoperto il ruolo di formatore per i corsi di formazione sulla Comunicazione e Formazione nelle P.A. per l'Università di Catania. 
E' stato responsabile del Partenariato della comunicazione POR Sicilia 2000-2007, presso l'Assessorato alla Programmazione della Regione Sicilia.
Attualmente è consulente nel settore marketing e comunicazione per diverse società.
E', infine, il fondatore dell'agenzia di marketing e comunicazione CSLab.

 

 

 

Eventi

Matteo Sarzana - General Manager Zooppa Europe

Azienda_1

MILANO
General Manager Zooppa Europe

Profilo

Prima di entrare in Zooppa come General Manger in Italia, Matteo ha lavorato nel gruppo WPP per 10 anni. Ha collaborato coi più importanti brand sia in Italia che a livello globale in Y&R fino al 2008 e poi ha lanciato con successo l’ufficio milanese di VML, l’agenzia digitale di Y&R, che ha diretto fino ad Agosto 2014. Matteo si è innamorato del digitale tanti anni fa e ancora oggi si diverte a espolorare le opportunità che il mondo digitale mette a disposizione.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Elita Schillaci - Presidente Distretto Tecnologico Sicilia micro e nano sistemi Università di Catania

Azienda_1

CATANIA
Presidente Distretto Tecnologico Sicilia micro e nano sistemi Università di Catania

Profilo

Professore Ordinario in “Imprenditorialità, Nuove Imprese e Business Planning” e “Strategia e Finanza di Impresa” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania. Si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Catania (1980), specializzata in “Analisi e Pianificazione Strategica” SDA Bocconi (1983) e alla New York University, “Center for Entrepreneurial Studies” (1984/85). E’ stata Preside nell’Università degli Studi di Catania, Facoltà di Economia (2002-2006).


Si occupa prevalentemente di imprenditorialità, innovazione e high-tech, processi di governance, family business, marketing territoriale e sviluppo di cluster territoriali. Ha approfondito, tra gli altri, i temi dei network imprenditoriali, dei processi di ricambio generazionale, della nascita di nuove imprese, degli spin-off accademici, dei rapporti proprietà-management e delle alleanze interaziendali.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Giovanni Semeraro - Professore Associato del Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari “Aldo Moro”

Azienda_1

BARI
Professore Associato del Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari “Aldo Moro”

Profilo

Responsabile della Laurea Magistrale in Informatica, insegna “Accesso Intelligente all’Informazione ed Elaborazione del Linguaggio Naturale” e “Linguaggi di Programmazione” e guida il gruppo di ricerca Semantic Web Access and Personalization (SWAP).
Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per Professore di Prima Fascia, Settore Concorsuale 01/B1 il 29/01/2014.

Dal 2006 al 2011 è stato nel Consiglio Direttivo dell’AI*IA (Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale).
Dal 2009 è membro del Gruppo di Supporto Tecnico “Innovazione e Ricerca” del Distretto Produttivo dell’Informatica, istituito dalla Regione Puglia.
Nel 1993 è stato visiting research assistant specialist invitato, presso l’Institute of Computer Science della University of California, Irvine.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Alberto Silvani - Responsabile Valorizzazione Ricerca CNR

Azienda_1

MILANO
Responsabile Valorizzazione Ricerca CNR

Profilo

Dirigente di ricerca del CNR in materia di politica della ricerca e trasferimento tecnologico, e docente di management dell'innovazione, è autore di un centinaio di pubblicazioni scientifiche su temi quali l’analisi comparativa delle performance tecnologiche regionali, gli indicatori e la valutazione delle performance e dell’impatto, il posizionamento della ricerca italiana, gli spin-off accademici, la dimensione regionale nella legislazione e nelle politiche della ricerca.

E’ stato ed è valutatore di progetti, direttore della RIV, consulente a livello nazionale e internazionale, delegato nazionale sul Programma Quadro Europeo. Nel corso della sua attività professionale, accanto alla carriera scientifica, ha assunto incarichi e responsabilità gestionali.

E' stato consigliere scientifico del Ministro per l’Università e la Ricerca Scientifica, ha diretto il Centro di trasferimento tecnologico dell'Università di Milano, divenendone poi Direttore Generale, membro e Presidente di Comitati regionali per la valutazione e gestione della ricerca.

Dal marzo 2014 è responsabile della struttura centrale di valorizzazione del CNR, che comprende IPR, spin-off e marketing della ricerca.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Angela Simone - Giornalista Formicablu

Azienda_1

BOLOGNA
Giornalista Formicablu

Profilo

Angela Simone scrive di scienza e tecnologia per varie testate (Il Venerdì di Repubblica, Le Scienze, Wired Italia, Aula di Scienze di Zanichelli Editore) e ne parla in radio su Radio Città del Capo di Bologna.
E’ socia dell’agenzia di comunicazione scientifica e giornalismo formicablu srl, che ha sedi a Bologna e Roma, per cui idea, scrive e coordina progetti nazionali e europei di comunicazione e public engagement sui temi di scienza e tecnologia per vari pubblici e si occupa di formazione alla comunicazione al pubblico per ricercatori, medici e avvocati.

E' inoltre consulente per la Fondazione Giannino Bassetti sulla responsible innovation e project manager per l'associazione Diritto di Sapere. Ha una laurea in Biotecnologie, un master in Comunicazione della Scienza e un Dottorato in Diritto e Nuove tecnologie. Nel 2010 è stata Visiting Fellow nel Program di Science, Technology and Society della J.F. Kennedy School of Government della Harvard University.
Su twitter è @angelasimone.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Immacolata Stizzo - Coach Formamentis

Azienda_1

NAPOLI
Coach Formamentis

Profilo

Immacolata Stizzo è  esperta di formazione continua, Project Manager ISPM, docente e membro del Direttivo AIF Regione Campania. Dal 2013 lavora a Formamentis come responsabile della Progettazione: con il suo team pianifica interventi formativi per privati e aziende, anche a valere su fondi interprofessionali, regionali e nazionali.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Luca Telese - Giornalista, scrittore e conduttore televisivo

Azienda_1

MILANO
Giornalista, scrittore e conduttore televisivo

Profilo

Nato a Cagliari nel 1970, cresciuto a Roma. Ha iniziato come collaboratore a “Il Messaggero” per poi collaborare anche con “Cominform”, “Il Foglio”, “Panorama”, passando per “Capital” e “GQ. Dal 1996 al 1998, ha lavorato da free lance per “Sette”, l’inserto del giovedì del Corriere della Sera, ma anche facendo il notista politico per lo stesso Corriere.
Nel 1999, lavora per “Il Giornale” come “redattore parlamentare” e negli anni successivi collabora anche con Vanity Fair. Nel 2009 lavora per il “Fatto Quotidiano” che lascia nel 2012. Successivamente fonda “Pubblico” I primi passi nel mondo della televisione li muove a “Teleambiente” una televisione privata romana. Poi è stato autore per la prima edizione di “Chiambretti c’è” su Rai 2, “L’Alieno” (Italia uno), “Batti & ribatti” (Rai Uno), “Cronache Marziane” (Italia uno, solo la prima edizione) e nel 2006 ha condotto "Omnibus estate" (La7). Poi è stato autore e conduttore di “Parenti Serpenti”, “Planet 430″ (su Planet, 2004 e 2005), e “Tetris” (su Raisat extra prima e di seguito su La7).
Da giugno del 2010, con Luisella Costamagna e poi con Nicola Porro, ha condotto "In onda", talk show di approfondimento serale di La7. Su Canale 5 ha realizzato e condotto Matrix, ora sta preparando un nuovo programma che andrà in onda su La7.
Ha scritto sei libri: “La lunga Marcia di Sergio Cofferati” (Sperling & Kupfer 2003), “Lula! Storia dell’uomo che vuole cambiare il Brasile e il mondo” (con Oliviero Dottorini – Castelvecchi 2003), "Cuori neri" (Sperling & Kupfer 2006) "Qualcuno era comunista" (Sperling & Kupfer 2009),  "La marchesa la villa e il cavaliere" (Aliberti 2011) e "Gioventù amore e rabbia" (Sperling & Kupfer 2011). Sempre per la Sperling cura la collana “Le radici del presente”.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Tiziano Toschi - SVP R&D Global Food Preparation Electrolux

Azienda_1

FORLI CESENA
SVP R&D Global Food Preparation Electrolux

Profilo

Born in 1961, graduated in Mechanical Engineering, MBA from Alma Graduate School, Tiziano Toschi is currently Senior Vice President Global R&D Food Preparation at Electrolux Major Appliances Europe. He took on this position in March 2010. Prior to this, from December 2003 to March 2010, he was Vice President Product Development Cooking at Electrolux Italia Spa.  
Before joining Electrolux, Tiziano Toschi worked as Product Development Director for Candy Elettrodomestici from May 2002 to November 2003.
His career in the Home Appliances sector began at Whirlpool Europe, where he held the position of Built-In Oven Platform Manager from July 1995 to April 2002.
Before joining Whirlpool, he worked as Mechanical Engineer and, later on, as R&D Manager for Cagiva Motorcycles from September 1987 to July 1995. 

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Mauro Tringali - Coordinatore di Gestione Italia Lavoro

Azienda_1

ROMA
Coordinatore di Gestione Italia Lavoro

Profilo

Nato ad Augusta (SR), 44 anni
Laureato nel 1991 in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano.
Dal 2001 Coordinatore di Gestione di Italia Lavoro spa (Roma). Ente Strumentale del Ministero del Lavoro per la realizzazione di interventi di politica attiva del lavoro.
Dal 1998 al 2001 Consulente, Direttore Generale e Amministratore di varie aziende industriali di proprietà del Credit Suisse (Lugano, CH), operanti nell'ambito della realizzazione di serramenti e prodotti per l'edilizia in legno, metallo e pvc.
Dal 1993 al 1998 consulente di direzione e partner del Gruppo Poiesis (Milano), temporary manager in varie aziende del settore industriale e alimentare.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Giuseppe Tripaldi - Direttore ASSET Camera e Coordinatore Nazionale Premio Impresa Ambiente

Azienda_1

ROMA
Direttore ASSET Camera e Coordinatore Nazionale Premio Impresa Ambiente

Profilo

Laureato in Biologia, specializzato in Ecologia, è attualmente Direttore Operativo di Asset-Camera, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, che si occupa di innovazione, comunicazione e di qualificazione e sostenibilità del sistema imprenditoriale.
In precedenza si è occupato di cooperazione allo sviluppo, sistema agro-alimentare, sviluppo sostenibile e gestione dei grandi rischi ed emergenze ambientali.

Per il suo lavoro è in contatto con associazioni imprenditoriali, sindacali, istituzioni pubbliche a livello locale, nazionale e internazionale.
E’ il Coordinatore nazionale del Premio Impresa Ambiente, sezione italiana dello European Business Award for Environment promosso dalla DG Ambiente della Commissione Europea.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Antonino Valenza - Responsabile Scientifico progetto DIRETE

Azienda_1

PALERMO
Responsabile Scientifico progetto DIRETE

Profilo

Laureato in Ingegneria Chimica con lode, dal 2002 è professore ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo insegnando Materiali Innovativi.
E’ il responsabile della Commissione Brevetti dell’Università di Palermo nonché Coordinatore del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi.

L’attività di ricerca, documentata da 120 lavori pubblicati su riviste internazionali e da oltre 150 comunicazioni presentate a congressi nazionali ed internazionali, ha riguardato lo studio delle proprietà e la modellazione di processi innovativi di produzione di materiali polimerici, recentemente si è anche occupato dell’utilizzo di materiali naturali per la sostenibilità dei manufatti. Elemento caratterizzante l’attività di ricerca è lo studio dei sistemi eterogenei ed ibridi capaci di indurre miglioramenti sia nelle proprietà applicative che nella lavorazione.
E’ stato ed è responsabile di diversi progetti di ricerca, nazionali ed internazionali, finanziati dall’Ateneo di Palermo, dal MIUR, dalla Comunità Europea e da Industrie Private.

Fa parte del Consiglio di Amministrazione del Distretto Tecnologico dei Trasporti Navali (NAVTECH)

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Linda Vancheri - Assessore Regionale Attività Produttive Regione Sicilia

Azienda_1

CATANIA
Assessore Regionale Attività Produttive Regione Sicilia

Profilo

Laureata in lingue straniere moderne presso l'Università di Catania , ha conseguito il Master “Euro-progettazione per i soggetti privati e pubblici” presso l'Università La Sapienza di Roma ed il Master “Sviluppo manageriale strategia d'impresa e internazionalizzazione” presso la Business School Luiss Carli di Roma.

Nel 2003 per conto dell'Artha di Palermo ha svolto il ruolo di responsabile didattico per il corso di “Coordinamento e monitoraggio delle attività di realizzazione del progetto di formazione nazionale per le pubbliche amministrazioni dello Sportello Unico "SUAP" nelle province di Caltanisetta e Palermo”;

Dal 2003 al 2005 per conto della Procura della Repubblica Caltanissetta ha svolto numerosi incarichi di consulenza tecnica esterna;

Nel 2004 per il Centro Studi linguistici e internazionalizzazione d'impresa è stata responsabile e coordinatore dei percorsi di formazione nel Centro Studi linguistici "LINGUA PIU' " per la formazione linguistica a supporto dell'internazionalizzazione d'impresa;

Dal 2004 al 2005 per l'Ufficio Immigrazione Questura di Caltanisetta: ha svolto il ruolo di Consulente Esterno - mediazione linguistica e culturale;

Dal 2005 funzionaria di Confindustria di Caltanissetta, per conto della stessa ha ricoperto gli incarichi diconsulente eserno sui progetti d'internazionalizzazione per le aziende siciliane,responsabile ai rapporti esterni, area internazionalizzazione e missioni imprenditoriali all'estero, responsabile Progetto PON Sicurezza e Sviluppo ob. Conv. 2007/2013 asse 2.4 "Caltanisetta e Caserta sicure e moderne " (in Partenariato con Uff. Naz. Del Commissario Straordinario antiracket e usura del Ministero dell'Interno), componente delegazione presso Unione Europea Politiche Industiali , Economia della Conoscenza e Internazionalizzazione - Collaboratore esterno Bruxelles,componente Commissione legalità Ministero dell'Interno.

Dal 2009 al 2012 è stata componente della Commissione Interministeriale per la programmazione economica (CIPE), presso Presidenza Consiglio dei Ministri: Componente cabina di regia della V commissione per l'internalizzazione;

Nel 2010 ha collaborato con l'Assessore regionale delle attività produttive Dott. Marco Venturi con un incarico di collaborazione connesso ai progetti da realizzare con i fondi strutturali nazionali e regionali nonché alla promozione dello sviluppo industriale e della internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.

Da novembre 2012 è Assessore delle Attività Produttive della Regione Siciliana.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Cristina Venuleo - Esperta di politiche attive del lavoro Italia Lavoro spa

Azienda_1

ROMA
Esperta di politiche attive del lavoro Italia Lavoro spa

Profilo

Lavora nel campo dell'assistenza alle amministrazioni regionali in materia di programmazione comunitaria e politiche attive per il lavoro.
In particolare, supporta le Amministrazioni nella definizione di strumenti di politica attiva e di regolamentazione in materia di apprendistato e tirocini.
Coordina una linea del Programma Pianificazione Operativa Territoriale di Italia Lavoro.
Ha lavorato come assistente alla Direzione Mercato del Lavoro del Ministero del Lavoro e ha partecipato all'elaborazione dei Programma Nazionale di Riforma e delle Programmazioni 2000-2006 e 2007-2013 dei Fondi Comunitari.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Andrea Vitaletti - Docente Sapienza Università di Roma

Azienda_1

ROMA
Docente Sapienza Università di Roma

Profilo

Coinvolto come ricercatore in diversi progetti Europei e nazionali è Dottore di Ricerca in Ingegneria Informatica e attualmente ricercatore della Sapienza Università di Roma.

Coautore di oltre 40 pubblicazioni su riviste internazionali e relatore in numerose conferenze soprattutto sul tema dei protocolli e algoritmi per il network wireless.

E’ stato membro del tavolo di direzione diArtemis-IA, uno spin off di Sapienza, coordina abitualmente FET OPEN EU con il progetto PLEASED.
 Nel 2001 ha fondato WLAB di cui è attualmente CTO.
Più recentemente ha fondato WSENSE, uno spin off di Sapienza ed è responsabile del progetto COVA per la conservazione e la valorizzazione di monumenti minori attraverso il crowdfunding.

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Ron Weerdmeester - IDP Partner System Consulting Spa

Azienda_1

PESCARA
IDP Partner System Consulting Spa

Profilo

Laurea in Giurisprudenza, Università di Groningen (Paesi Bassi), specializzazione in Information Systems in Administration presso la Boston University.

Dal 1993 coordina la progettazione e gestione di grandi progetti nell’ambito di programmi di Ricerca e Innovazione dell’Unione Europea. In questa funzione coordina progetti e consorzi con grandi società e multinazionali (Bayer, Procter & Gamble, TelecomItalia, Solvay, e altre), importanti istituti di ricerca (CERN Centro Europeo per la Ricerca Nucleare, Ginevra; TNO, Paesi Bassi; Università di Bordeaux, Università di Eindhoven, European Genetic Foundation dell’Università di Bologna etc.) e piccole e medie imprese.

Tra gli incarichi in corso, e’ consulente per la Piattaforma Europea dell’Industria Chimica e partecipa ai tavoli di lavoro per la definizione del programmi di Ricerca dell’Unione Europea post 2013. Docente di europrogettazione dal 1999, anche nel quadro di progetti europei. Coordina e realizza corsi di specializzazione per APRE Agenzia per la Ricerca Europea, CNR, Politecnico di Torino, Università di Roma Tre, Scuola Superiore dell’Università di Chieti.

È autore di diverse pubblicazioni sull’integrazione europea

 

 

 

Eventi

Andrea Zucchelli - Università di Bologna

Azienda_1

BOLOGNA
Università di Bologna

Profilo

Ricercatore dell’Università di Bologna, Facoltà di Ingegneria, nel settore scientifico disciplinare ING-IND/14. Andrea Zucchelli è nato a Bologna il 02-02-1973.
Dal 2005 è diventato il responsabile di 9 progetti di mobilità internazionale nell’ambito del programma ERASMUS/SOCRATES: Danmarks Tekniske Universitet (Danimarca); Universidad de Oviedo (Spagna); Universidad Politecnica de Valencia (Spagna); Kaunas University of Technology (Lituania); Universitè Henri Poincare-Nancy (Francia); Ecole Nationale d’Ingenieurs de Tarbes (Francia); Linkoeping Universitet (Svezia); Technische Univ.Wien (Austria); University of Strathclyde - Glasgow (Granbretagna).
Dal 2006 è membro attivo della piattaforma europea EUMAT (European Technology Platform on Advanced Engineering Materials and Technologies).

I suoi tre settori di ricerca principali sono i seguenti:
- studio e sviluppo progettuale di soluzioni innovative per la produzione di nanofibre e nanotubi mediante la tecnica della elettrofilatura
- studio delle proprietà meccaniche dei laminati compositi polimerici
- studio delle proprietà meccaniche di rivestimenti ceramico-vetrosi per substrati metallici

 

Attività

Relatore

 

Eventi

Loading