Aziende

Calabrian High Tech


Categorie Merceologiche


Sede principale





La Calabrian High Tech è una società a responsabilità limitata, spin-off dell'Università della Calabria, detentrice di diversi brevetti e domande di brevetto italiani ed europei, specializzata nell'R&D di apparecchiature meccaniche, meccatroniche e robot per applicazioni medicali e negli ultimi anni sta ampliando (e non di poco) Il proprio campo operativo. Nata nel 2002, è stata assegnataria di diversi POR Regione Calabria, di un PIA, ed ha attualmente in corso un POR Calabria FESR in collaborazione con le più importanti cliniche del tessuto regionale.

Fra le realizzazioni più rilevanti, ricordiamo, la SalTwinForceps, una pinza laparoscopica che risolve il problema del mono accesso in maniera sorprendente. Come suggerisce il nome, la pinza svolge il lavoro di 2 strumenti, ma viene gestita dal chirurgo con una sola mano. In fase finale lo sviluppo software di un robot (DARTAGNAN) capace di combinare l’efficacia della riabilitazione al potere di intrattenimento dei videogames mentre stanno iniziando le prove cliniche presso l'Università della Magna Graecia (Prof. Indolfi), di un sistema robotico Master Slave per l'angioplastica, denominato ROSA (RObotic System for Angioplasty), caratterizzato da estrema flessibilità, basso costo di produzione e necessitante un monouso anch'esso di basso costo.  Va rilevato però che la concorrenza ha sul mercato una macchina venduta a 1,4 milioni di dollari.

Altrettanto innovative sono le macchine che la CHT sta mettendo a punto in settori diversi da quello medicale; si pensi ad esempio all’impianto per l’estrazione di fibre dalle ginestre, etc, etc.
In pratica tutti questi progetti sono nati osservando le diverse problematiche, anche in settori diversi dal medicale, e riflettendo su come risolverle. Pertanto siamo aperti a collaborazioni anche su problematiche diversissime fra di loro, come dimostrato appunto dai progetti prima elencati.

DARTAGNAN – (Device for ARTiculAtion GeNeral rehAbilitatioN)

Vai al profilo dell’ente

Ente: Calabrian High Tech
Il gruppo di ricerca è specializzato in Meccanica, Meccatronica e Robotica
In particolare DARTAGNAN è un robot auto-bilanciato passivamente a sei gradi di libertà per riabilitazione di arti destri e sinistri, superiori ed inferiori, in modalità attiva, passiva aptica e gaming, che si comporta da esoscheletro pur non essendolo, in grado di apprendere un esercizio riabilitativo da un terapista per poi adattarlo automaticamente al paziente tenendo conto della diversa lunghezza degli arti.
Approccio multidisciplinare.  All’interno del gruppo di ricerca riabilitatori ed ingegneri Meccanici, elettronici, biomedici e gestionali.
DARTAGNAN è attualmente in fase di certificazione iniziale per il marchio CE, brevetti Italia e PCT richiesti.
Cluster: Fabbricazione di strumenti e forniture mediche e dentistiche
Keywords:
Brevetto: No
Startup o Spinoff costituito: No
 
Pitch: No
Categoria pitch:


Allegato: DARTAGNAN

Allegato: prime prove con DARTAGNAN (marzo 17)

Link: www.chtsrl.com

SAL Twin Forceps

Vai al profilo dell’ente

Ente: Calabrian High Tech
Il gruppo di ricerca è specializzato in Meccanica, Meccatronica e Robotica
In particolare SAL Twin Forceps è un doppio forcipe riusabile progettato per laparoscopia Monoaccesso (SAL – Sigle Access Laparoscopy) ma utilissimo in qualsiasi procedura laparoscopica, che entra come strumento singolo per poi aprire due bracci che reggono un forcipe ognuno.
Nella laparoscopia monoaccesso (molto meno invasiva per il paziente, ma più difficile per l’operatore) il poco spazio limita a tre gli strumenti usabili, ottica, strumento operatore e forcipe, ma tenere un tessuto organico da una parte sola è il problema.  SAL Twin Forceps lo risolve, poiché con una mano sola l’operatore può tenere i due lembi estremi del tessuto su cui agisce.
Siamo in fase di preparazione della domanda di certificazione, brevetti Italia e USA ottenuti, a breve Europeo.
Cluster: Fabbricazione di strumenti e forniture mediche e dentistiche
Keywords:
Brevetto: No
Startup o Spinoff costituito: No
 
Pitch: No
Categoria pitch:


Allegato: SAL Twin Forceps

Link: www.chtsrl.com

ROSA (RObotic System for Angioplasty)

Vai al profilo dell’ente

Ente: Calabrian High Tech
Si tratta di un sistema Master-Slave in cui come usuale il Master è una consolle dotata di due joystick, di cui uno comanda la guida, in avanzamenti e rotazioni, il secondo gli avanzamenti del catetere a palloncino / stent. In realtà i due presidi sono accoppiati nello stesso elemento monouso, per cui ruotano insieme, mentre gli avanzamenti sono indipendenti. Un solo tipo di Slave, può essere montato a destra o a sinistra rispetto al paziente, ma più Slave identici possono essere comandati dallo stesso Master, in caso si voglia anche guidare l'introduzione del catetere iniziale e relativa guida, si voglia utilizzare contemporaneamente due cateteri a palloncino a causa della vicinanza di un'ostruzione ad una diramazione, o si voglia utilizzare per il catetere iniziale una guida ad anima mobile.
Sostanzialmente quindi questo sistema può essere applicato non solo per angioplastica, ma a tutte le procedure endoluminari.
Attualmente stanno per iniziare le sperimentazioni cliniche, avendo noi lavorato su questo progetto già dal 2013, anche se l'accelerazione finale è dell'ultimo anno.
Unico concorrente sul mercato attualmente il CorPath della Corindus, venduto a 1,4 milioni di dollari, molto più complesso del nostro, che in realtà ha un costo di produzione reale per ogni Slave inferiore ai 2.000 euro, e presenta un monouso anche minuscolo ed abbastanza economico. Si noti che la Corindus è stata acquistata per diversi milioni di dollari dalla Philips e noi stiamo contattando GE e probabilmente Siemens.
In effetti non pensiamo di presentarci direttamente sul mercato, ma di lavorare come O.E.M. per una grossa ditta del settore.
Abbiamo già presentato 3 brevetti Italia, e presto presenteremo il relativo PCT.
Cluster: Fabbricazione di strumenti e forniture mediche e dentistiche
Keywords:
Brevetto: No
Startup o Spinoff costituito: No
 
Pitch: No
Categoria pitch:


Allegato: Prof. Indolfi testa ROSA