Start up e Spin off

Tesis


Categorie Merceologiche


Sede principale
via Giovanni Paolo II, 132
FISCIANO SA
089964460


TESIS s.r.l. (Tecnologie Emergenti a Servizio dell'Ingegneria Strutturale) è uno Spin-Off approvato dall'Università degli Studi di Salerno che opera nell’ambito dell’ingegneria strutturale su temi quali, la formulazione di materiali cementizi innovativi e sostenibili, lo sviluppo di metodologie emergenti per la diagnostica e il monitoraggio strutturale e la realizzazione di strumenti avanzati di simulazione. Nello spirito di uno Spin-Off accademico, i prodotti e servizi proposti derivano direttamente dall'attività sviluppata dai soci nell'ambito di progetti di ricerca nazionali e internazionali.

Calcestruzzi «Green»

Vai al profilo dell’ente

Ente: Tesis
Con una produzione globale di circa 10.000 milioni di tonnellate all’anno, il calcestruzzo, è il materiale maggiormente utilizzato per le costruzioni e, di conseguenza, al suo processo di produzione e fornitura sono associate conseguenze ambientali rilevanti, legate al grande utilizzo di cemento e di inerti di cava. Pertanto, l'utilizzo di leganti alternativi in parziale sostituzione del cemento (Portland o di miscela) e aggregati riciclati in parziale o totale sostituzione degli inerti naturali per la produzione di nuovi calcestruzzi ad uso strutturale, rappresentano una valida alternativa sia da un punto di vista tecnico che ambientale. Lo Spin-Off Accademico TESIS s.r.l. offre servizi di consulenza ad aziende del settore per il mix-design di miscele in calcestruzzo “green” sia gettato in opera che per la realizzazione di elementi prefabbricati, anche alla luce delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 e della Direttiva Europea 98 del 2008 volta a promuovere l'uso di rifiuti da costruzione e demolizione (fino al 70%, in peso entro il 2020) con il duplice obiettivo di ridurre la domanda di risorse naturali e minimizzare lo smaltimento in discarica di questi rifiuti.
Cluster: Attività professionali, scientifiche e tecniche, Costruzioni
Keywords: Calcestruzzo
Brevetto: No
Startup o Spinoff costituito: Si
 
Pitch: No
Categoria pitch: Green Economy


Allegato: 4310_6502_1. Scheda_ClsGreen_IT.pdf

Link: www.tesis-srl.eu

Materiali compositi a matrice cementizia con rinforzi non convenzionali

Vai al profilo dell’ente

Ente: Tesis
L’utilizzo di fibre nei materiali a base cementizia attira sempre più interesse come soluzione per migliorare le «debolezze» intrinseche delle matrici in calcestruzzo. Tali materiali vengono generalmente definiti calcestruzzi fibro-rinforzati (FRC) e possono prevedere la presenza di fibre disperse (lunghe o corte) o tessuti. Lo Spin-Off accademico TESIS s.r.l. offre servizi di consulenza ad aziende del settore proponendo dei modelli per la formulazione e la previsione delle proprietà meccaniche e della durabilità di materiali compositi a matrice cementizia e rinforzo (fibre/tessuti) non convenzionali anche alla luce delle recenti Norme Tecniche delle Costruzioni 2018.
Cluster: Attività professionali, scientifiche e tecniche, Costruzioni
Keywords: FRC
Brevetto: No
Startup o Spinoff costituito: Si
 
Pitch: No
Categoria pitch: Green Economy


Allegato: 4310_6503_2. Scheda_FRC_IT.pdf

Link: www.tesis-srl.eu

Monitoraggio e simulazione dei fenomeni di idratazione in elementi in calcestruzzo

Vai al profilo dell’ente

Ente: Tesis
Il calore liberato durante l'idratazione del cemento provoca un aumento di temperatura all’interno del getto di calcestruzzo durante la fase di presa ed indurimento, mentre esso inizia a sviluppare le sue proprietà fisiche e meccaniche. Il calore generato dalla miscela indurente dipende dalle proprietà del cemento utilizzato, dalle condizioni di maturazione e da altri fattori (tra cui l’utilizzo di altri tipi di legante, la qualità degli aggregati, il rapporto acqua-cemento, il tipo di casseforme ecc) che governano i processi di idratazione del cemento. Tale processo può dar luogo all’insorgere di fenomeni fessurativi che possono compromettere fin dall’origine la vita utile della struttura. In questo contesto, lo Spin-Off Accademico TESIS s.r.l. propone dei modelli per la simulazione dei fenomeni di idratazione in getti massivi di compositi a matrice cementizia volti anche all’analisi e al controllo dei fenomeni fessurativi di elementi strutturali in calcestruzzo attraverso procedure numeriche e tecniche diagnostiche (in situ ed in laboratorio) dedicate tramite il monitoraggio dello sviluppo della temperatura nel calcestruzzo. Tali servizi garantiscono i controlli previsti dalle «Linee guida per la messa in opera del calcestruzzo strutturale e per la valutazione delle caratteristiche meccaniche del calcestruzzo indurito mediante prove non distruttive» emanate dal Consiglio Superiore dei lavori pubblici nell’ambito delle Linee Guida riguardante il calcestruzzo strutturale.
Cluster: Attività professionali, scientifiche e tecniche, Costruzioni
Keywords: Idratazione calcestruzzo
Brevetto: Si
Startup o Spinoff costituito: Si
 
Pitch: Si
Categoria pitch: Green Economy


Allegato: 4310_6504_3. Scheda_Idratazione_IT.pdf

Link: www.tesis-srl.eu

Diagnostica strutturale di opere strategiche con tecniche innovative di monitoraggio in situ

Vai al profilo dell’ente

Ente: Tesis
Il monitoraggio strutturale è rivolto alla conoscenza sia alle grandezze che sono direttamente collegate alla struttura (spostamenti, tensioni, accelerazioni), che alle grandezze non direttamente connesse ma che potrebbero essere correlate al comportamento dell’elemento indagato (vento, traffico, temperatura, umidità). Anche le strutture oggetto di lavori di consolidamento, ad esempio, devono prevedere già in fase di progetto, un sistema di monitoraggio che consenta al progettista di effettuare un controllo efficace ante- e post- operam. Lo Spin-Off Accademico TESIS s.r.l. si propone di affiancare uffici tecnici pubblici e privati assistendoli in tutte le fasi del monitoraggio: - Pianificazione di un monitoraggio idoneo in funzione delle necessità e della complessità degli interventi; - Messa in campo, installando la strumentazione completa al corretto funzionamento del sistema (sia sotto forma di fornitura al Committente che di noleggio dei sistemi); - Elaborazione e trattamento dei dati: immagazzinandoli secondo i formati richiesti dal committente; - Interpretazione dei dati: realizzando modelli (anche in 3D) che descrivano il fenomeno in corso.
Cluster: Attività professionali, scientifiche e tecniche, Costruzioni
Keywords: Diagnostica
Brevetto: No
Startup o Spinoff costituito: Si
 
Pitch: No
Categoria pitch: Green Economy


Allegato: 4310_6505_4. Scheda_Diagnostica_IT.pdf

Link: www.tesis-srl.eu

«Conceptual Design» di interventi di adeguamento e miglioramento sismico ed energetico

Vai al profilo dell’ente

Ente: Tesis
Gli edifici esistenti generalmente richiedono ingenti ed urgenti interventi di miglioramento e/o adeguamento al fine di renderli rispettosi degli standard prestazionali richiesti dalle attuali normative in materia di sicurezza sismica, di efficienza energetica e sostenibilità ambientale. I recenti codici normativi italiani ed europei prescrivono come obbligatorio l’adeguamento o il miglioramento sismico delle costruzioni esistenti in alcuni casi specifici, come ad esempio cambi di destinazione d’uso, sopraelevazioni, ampliamenti, ecc. Lo Spin-Off Accademico TESIS s.r.l. offre servizi di consulenza nel settore civile ed industriale sia privato che pubblico elaborando soluzioni di miglioramento razionali che richiedono un’ottimizzazione multicriteriale capace di considerare tutte le variabili rilevanti (sicurezza sismica, comfort termico, acustico, termoigrometrico, ecc.).
Cluster: Attività professionali, scientifiche e tecniche, Costruzioni
Keywords: Modellazione
Brevetto: No
Startup o Spinoff costituito: Si
 
Pitch: No
Categoria pitch: Green Economy


Allegato: 4310_6506_5. Scheda_AnalisiIntegrata_IT.pdf

Link: www.tesis-srl.eu

Diagnostica, monitoraggio e analisi di ponti e infrastrutture

Vai al profilo dell’ente

Ente: Tesis
Il monitoraggio e l’analisi di ponti e infrastrutture è una materia altamente specialistica che richiede l’investimento di ingenti risorse, in termini economici e di tempo, ed un’elevata competenza tecnico-scientifica. In quest’ambito, la collaborazione sinergica tra Engineering s.r.l. e TESIS s.r.l. è in grado di offrire quanto segue: 1. La consulenza di Ingegneri Strutturisti altamente specializzati nel settore; 2. L’elaborazione e la messa in campo di un idoneo piano di indagini e supporto in tutte le operazioni di rilievo e prove in situ; 3. L’identificazione accurata dell’effettivo stato tensionale nei punti nevralgici dell’opera e dei dettagli costruttivi con la conseguente individuazione delle potenziali zone critiche; 4. La caratterizzazione dettagliata dei materiali in situ e dello stato di degrado nello stato attuale con un giudizio sulla durabilità residua dell’opera; 5. La pianificazione, messa in campo ed elaborazione di prove dinamiche e statiche derivandone in particolare il confronto dei periodi di vibrazione, delle forme modali, degli spostamenti e delle deformate teoriche con quelle sperimentali, il tutto finalizzato alla costruzione di un modello strutturale dettagliato rappresentativo della realtà geometrica e meccanica dell’opera; 6. La progettazione, l’esecuzione e l’elaborazione di prove di collaudo basate sull’utilizzo delle tecniche più innovative; 7. L’elaborazione e l’attuazione di un dettagliato piano di monitoraggio continuo nel tempo mediante installazione di terne accelerometriche e centraline dedicate.
Cluster: Attività professionali, scientifiche e tecniche, Costruzioni
Keywords:
Brevetto: No
Startup o Spinoff costituito: No
 
Pitch: No
Categoria pitch: