Banner

Paolo BonarettiDirettore Generale Aster Emilia-Romagna

Dal 1992 è Direttore Generale di ASTER S. Cons. p. A.

Dal 2004 è Presidente del Consorzio SPINNER, e dal 2008 al 2010 è stato Componente del Nucleo degli Esperti di Politica Industriale del Ministero dello Sviluppo Economico.

Da maggio 2013 è Consigliere per le Politiche Industriali del Gabinetto del Ministero per lo Sviluppo Economico.

Da gennaio 2014 è Vice Presidente del Comitato Ecolabel ed Ecoaudit del Ministero dell’Ambiente e Presidente della Sezione EMAS.

Nel dicembre 2011 è stato nominato dal Comitato Promotore Bologna 2021 membro del Comitato Scientifico del Piano Strategico Metropolitano di Bologna, nonché Responsabile del Tavolo Innovazione e Sviluppo.

Ha ricoperto incarichi dirigenziali presso CRS4 srl e all’interno del Consorzio I TECH OFF e DEMOCENTER. E' esperto valutatore della Commissione Europea - DG Research, e del Ministero dell'Università e Ricerca per il Programma Operativo Nazionale della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

E' componente dell'Advisory Board del Fondo TTVenture - Fondamenta SGR, primo fondo di fondi di private equity in Italia.

A Dicembre 2009 è stato nominato rappresentante italiano per l’anno 2010 all’interno del SAG – Steering Advisory Group – della Enterprise Europe Network.
Nel 2011 è stato inoltre nominato Portavoce dello Steering Group Nazionale (Italia) della Enterprise Europe Network.

Eventi