Banner

Alberto SilvaniResponsabile Valorizzazione Ricerca CNR

Dirigente di ricerca del CNR in materia di politica della ricerca e trasferimento tecnologico, e docente di management dell'innovazione, è autore di un centinaio di pubblicazioni scientifiche su temi quali l’analisi comparativa delle performance tecnologiche regionali, gli indicatori e la valutazione delle performance e dell’impatto, il posizionamento della ricerca italiana, gli spin-off accademici, la dimensione regionale nella legislazione e nelle politiche della ricerca.

E’ stato ed è valutatore di progetti, direttore della RIV, consulente a livello nazionale e internazionale, delegato nazionale sul Programma Quadro Europeo. Nel corso della sua attività professionale, accanto alla carriera scientifica, ha assunto incarichi e responsabilità gestionali.

E' stato consigliere scientifico del Ministro per l’Università e la Ricerca Scientifica, ha diretto il Centro di trasferimento tecnologico dell'Università di Milano, divenendone poi Direttore Generale, membro e Presidente di Comitati regionali per la valutazione e gestione della ricerca.

Dal marzo 2014 è responsabile della struttura centrale di valorizzazione del CNR, che comprende IPR, spin-off e marketing della ricerca.

Eventi