Banner

Antonino ValenzaResponsabile Scientifico progetto DIRETE

Laureato in Ingegneria Chimica con lode, dal 2002 è professore ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo insegnando Materiali Innovativi.
E’ il responsabile della Commissione Brevetti dell’Università di Palermo nonché Coordinatore del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi.

L’attività di ricerca, documentata da 120 lavori pubblicati su riviste internazionali e da oltre 150 comunicazioni presentate a congressi nazionali ed internazionali, ha riguardato lo studio delle proprietà e la modellazione di processi innovativi di produzione di materiali polimerici, recentemente si è anche occupato dell’utilizzo di materiali naturali per la sostenibilità dei manufatti. Elemento caratterizzante l’attività di ricerca è lo studio dei sistemi eterogenei ed ibridi capaci di indurre miglioramenti sia nelle proprietà applicative che nella lavorazione.
E’ stato ed è responsabile di diversi progetti di ricerca, nazionali ed internazionali, finanziati dall’Ateneo di Palermo, dal MIUR, dalla Comunità Europea e da Industrie Private.

Fa parte del Consiglio di Amministrazione del Distretto Tecnologico dei Trasporti Navali (NAVTECH)

Eventi