Banner

Andrea Dal Piaz Presidente di Micro Progress Onlus

Andrea Dal Piaz è un economista specializzato nella microfinanza e nello sviluppo di idee d’impresa.

Con Micro Progress Onlus, di cui è presidente dal 2011, propone un metodo per l’uso produttivo delle rimesse della comunità bengalese (2011), disegna e realizza una competizione per innovatori sociali della Regione Lazio (Dai credito alle tue idee – 2012/2013), lavora a un percorso sperimentale per l’avvio di impresa rivolto a rifugiati (ReLab – startup your business 2012/2014) e co-progetta un programma per l’accesso diffuso all’imprenditorialità (CrowdImpact 2014/2015).

Ha collaborato con organizzazioni internazionali quali OIM e FAO e con ONG quali IPSIA e SAL, nei settori delle rimesse per lo sviluppo e dello sviluppo economico locale.

Attualmente coordina l’incubatore di impresa di Douala 5 (Camerun), rivolto a giovani camerunensi con idee a forte impatto sociale, per i quali ha disegnato una metodologia di incubazione ad hoc.

Filo conduttore del suo percorso è la ricerca della sostenibilità economica negli spazi tra realtà apparentemente lontane, attraverso la contaminazione, con l'intenzione di superare alcune distinzioni imposte, come quelle tra profit e no profit, Paesi ricchi e Paesi in via di sviluppo, lavoro e tempo libero.

Eventi