Banner

Antonio RicciardiCoordinatore Osservatorio Nazionale dei Distretti Italiani

Professore ordinario di Economia aziendale, dottore commercialista e revisore dei conti.
Insegna Analisi di bilancio e Strategia e politica aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università della Calabria e Bilancio e analisi finanziaria presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Svolge attività di docenza presso la Luiss Business School.
Socio ordinario dell’AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale) e della SIDREA (Società Italiana Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale).

Consigliere di amministrazione dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Consigliere di amministrazione del CEINGE-Centro di Ricerche di Biotecnologie Avanzate.
Già consigliere di amministrazione dell’Università di Napoli Federico II.
Segretario generale dell’IPE e Direttore dei Master della Scuola di Alta Formazione: Finanza Avanzata; Bilancio e controllo di gestione; Shipping e logistica.


Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale dei Distretti Italiani promosso da Banca d’Italia, Censis,Confindustria,Federazione Distretti Italiani, Istat, Intesa Sanpaolo e Unioncamere.
Presidente del Comitato scientifico di Officina delle reti, piattaforma nazionale delle reti di imprese.

Cofondatore del progetto Elica, per la cooperazione tra l’industria italiana e quella olandese, in collaborazione con il distretto di Eindhoven Brainport Industries.
Componente della Commissione “Private equity family business” presso l’AIFI (Italian Private Equity and Venture Capital Association) Componente del Panel di controllo sul Bilancio di sostenibilità Telecom Italia.
Componente del Comitato scientifico della Rivista internazionale Financial Reporting e della Collana "Quaderni di Economia aziendale”

Ha pubblicato con la Franco Angeli e Il Mulino numerose monografie su tematiche riguardanti strumenti di finanza innovativa, strategie di cooperazione, distretti industriali e reti di imprese

Eventi