Banner

Antonio Felice UricchioRettore Università di Bari Aldo Moro

Antonio Felice Uricchio è Rettore Università di Bari Aldo Moro e Professore ordinario di diritto tributari.

Professore ordinario di diritto tributario e Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. E’ componente GEV ANVUR per l’Area giuridica.

Ha sempre condotto un’intensa attività di carattere istituzionale. E’ stato consulente ministeriale per il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e per il ministero delle Politiche Comunitarie. Ha fatto parte di gruppi di lavoro presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Ha collaborato con le Regioni Puglia e Basilicata, le Province di Bari e Taranto e numerosi comuni sulle problematiche finanziarie e tributarie. Ha partecipato ai lavori preparatori di numerose norme regionali. E’ componente dei Comitati tecnico scientifici dell’Apulia Film Commission e del Centro Internazionale di Alti Studi Universitari.

E’ socio onorario dell’Accademia Pugliese delle Scienze. E’ proponente e coordinatore di numerosi gruppi di ricerca nazionale e internazionale sui temi del diritto, dell’economia e dell’ambiente. E’ proponente e coordinatore di numerosi progetti di ricerca scientifica e di innovazione tecnologica finanziati dal PON MIUR, POR Puglia, altri bandi comunitari e ministeriali. Ha tenuto relazioni a convegno in Italia e all’estero (America Latina, Austria, Belgio, Germania, Lituania, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, U.S.A., etc.), stabilendo relazioni accademiche con numerosi Atenei stranieri.
E’ docente nei più importanti master e corsi italiani di diritto tributario (Università Bocconi, Cattolica, Statale di Milano, Alma Mater Studiorum di Bologna, Federico II di Napoli, Suor Orsola Benincasa, Salerno, Messina, Palermo).

Eventi