Banner

Antonio Felice UricchioMembro del Consiglio Direttivo dell'ANVUR

Antonio Felice Uricchio è Membro del Consiglio Direttivo dell'ANVUR

E' stato Magnifico Rettore e tutt'ora è Professore ordinario di diritto tributario presso l'Università di Bari Aldo Moro.

Ha sempre condotto un’intensa attività di carattere istituzionale. E’ stato consulente ministeriale per il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e per il ministero delle Politiche Comunitarie. Ha fatto parte di gruppi di lavoro presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Ha collaborato con le Regioni Puglia e Basilicata, le Province di Bari e Taranto e numerosi comuni sulle problematiche finanziarie e tributarie. Ha partecipato ai lavori preparatori di numerose norme regionali. E’ componente dei Comitati tecnico scientifici dell’Apulia Film Commission e del Centro Internazionale di Alti Studi Universitari.

E’ socio onorario dell’Accademia Pugliese delle Scienze. E’ proponente e coordinatore di numerosi gruppi di ricerca nazionale e internazionale sui temi del diritto, dell’economia e dell’ambiente. E’ proponente e coordinatore di numerosi progetti di ricerca scientifica e di innovazione tecnologica finanziati dal PON MIUR, POR Puglia, altri bandi comunitari e ministeriali. Ha tenuto relazioni a convegno in Italia e all’estero (America Latina, Austria, Belgio, Germania, Lituania, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, U.S.A., etc.), stabilendo relazioni accademiche con numerosi Atenei stranieri.

E’ docente nei più importanti master e corsi italiani di diritto tributario (Università Bocconi, Cattolica, Statale di Milano, Alma Mater Studiorum di Bologna, Federico II di Napoli, Suor Orsola Benincasa, Salerno, Messina, Palermo).

Eventi