Banner

Lucia SaltoUniversità di Torino

Università di Torino, Direzione Ricerca, Project Coordinator e Conseillère della rete ABG (Paris) per il Career Development
Fin dal 2011 dall’istituzione delle quattro Scuole di Dottorato dell’Università di Torino/uniTo, ha seguito anche come responsabile dell’Unità di Processo Scuole di dottorato, lo sviluppo di partnership e progetti con Università ed enti stranieri, organizzando e gestendo i programmi di promozione del dottorato e di attività di formazione trasversale, orientamento e coaching per aiutare i dottorandi nella preparazione del loro percorso professionale postdoc. Dal 2017 coordina anche le indagini sull’evoluzione professionale dei dottori PhD di uniTo e il progetto di recupero degli ALUMNI PhD.
Nell'ambito del Council for Doctoral Education è attualmente impegnata nel Peer Thematic Group  europeo, dedicato alla mappatura delle carriere dei dottori PhD e alle tematiche inerenti".
Appassionata sostenitrice dell’internazionalizzazione è stata precedentemente referente per le Attività Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche e quella di Scienze MFN di uniTo, occupandosi del programma Erasmus, poi contribuendo come come coordinatrice amm. all’avvio del Centro Interuniversitario Agorà Scienza (a supporto della comunicazione scientifica) ed organizzando eventi come quelli promossi per tutto il 2009 in occasione dell’Anno internazionale dell’Astronomia. Ha coordinato dal 2000 al 2004 le attività dell’Università italo-francese, seguendone gli accordi, i bandi e i programmi a sostegno della mobilità di studenti, dottorandi e ricercatori.
Precedentemente ha svolto attività di ricerca post lauream come borsista del J.F.Kennedy Institute for North American Studies (Freie Univ. Berlin) e della F. Ebert Stiftung a Monaco di B. presso l’Institut für Zetigeschichte, la Ludwig Maximilian e la Technische Universität (1995-1998), ricostruendo il programma di rieducazione promosso dal Governo militare statunitense per la generazione tedesca post hitleriana in Baviera. Laureata in Lingue e Lett. str. mod. (inglese e tedesco con successivi perfezionamenti al’estero) è di prima formazione un’insegnante di inglese, abilitata all’insegnamento della lingua inglese presso le scuole secondarie di primo e secondo grado dove aveva insegnato per qualche tempo.

Eventi